CRONACA

Pioggia e grandine colpiscono le produzioni di agrumi e carciofi. Solarussa chiede lo stato di calamità

Arriva la delibera della giunta comunale guidata dal sindaco Mario Tendas

Foto archivio

Solarussa

Arriva la delibera della giunta comunale guidata dal sindaco Mario Tendas

La giunta comunale di Solarussa chiede lo stato di calamità naturale per le piogge, le grandinate e le gelate che nei giorni scorsi hanno colpito le produzioni agricole presenti nel territorio comunale.

Sono diverse le segnalazioni per danni presentate dalla cittadinanza all’amministrazione comunale e numerosi sono stati, nelle scorse ore, anche gli interventi dei vigili del fuoco.

In particolare, sono state compromesse le colture agrumicole e dei carciofi.

Per questa ragione la giunta guidata dal sindaco Mario Tendas ha deliberato di dichiarare lo stato di emergenza e di calamità naturale ai sensi dell’art. 1 della L.R. 21/11/1985 n. 28.

Sarà il sindaco Tendas a trasmettere alla Regione e alle altre istituzioni competenti la richiesta di intervento urgente e immediato e il trasferimento di risorse per fronteggiare la situazione di emergenza.

“La proposta è già stata adottata dalla giunta”, ha sottolineato il sindaco di Solarussa, “gli agricoltori, specie i carcioficoltori, hanno subito danni davvero ingenti. Difficilmente con l’asfissia e marcescenza dell’apparato radicale le piante di carciofo potranno riprendersi”.

“Molto critica e delicata è anche la situazione degli agrumeti. A tutto ciò”, continua il sindaco  Tendas, “si aggiunge il fatto che gli appezzamenti terrieri in molte parti della campagna sono irraggiungibili. Per questo, dopo aver sentito gli operatori agricoli, abbiamo velocizzato e adottato delibera per la richiesta dello stato di calamità”.

Mario Tendas

Mercoledì, 1 dicembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

Più informazioni