Tra pioggia, neve e grandine nei campi dell'Oristanese si valutano i danni - LinkOristano
Maltempo

Tra pioggia, neve e grandine nei campi dell’Oristanese si valutano i danni

In pericolo soprattutto i carciofi, le verdure a foglia e gli agrumi

Maltempo novembre 2021
Campi allagati nella zona di Pesaria, a Oristano

Oristano

In pericolo soprattutto i carciofi, le verdure a foglia e gli agrumi

Agricoltori molto preoccupati nel Campidano di Oristano, nel Montiferru e nel Barigadu a causa delle abbondanti precipitazioni nevose e delle grandinate, associate al brusco calo delle temperature.

“In alcune zone le nevicate hanno reso difficile la circolazione sulle strade rurali e ieri molti allevatori hanno avuto problemi a raggiungere le aziende per accudire il bestiame”, segnala Serafino Mura, funzionario della Coldiretti di Oristano.

E a bassa quota, dove la neve non si è vista, i danni li ha fatti la pioggia. Compromesse in particolare le colture ortive. Molti carciofeti sono stati allagati. A rischio anche le prime produzioni dei clementini.

Nell’Oristanese, nella piana di Arborea e nel Terralbese le consistenti precipitazioni stanno causando danni che non è facile valutare, ancora. “Le ripetute grandinate hanno pesantemente compromesso le colture in pieno campo, specie le verdure a foglia. E le incessanti piogge hanno allagato le campagne”, dice ancora Mura.

Maltempo novembre 2021
Un campo di finocchi allagato, nel Terralbese

Dopo una settimana di forte piovosità, molti carciofeti mostrano segni di asfissia radicale e aborti nei frutti. Una perdita di prodotto stimata intorno al 60-70%, per alcune aziende. Sotto l’acqua anche molti campi di finocchi.

Maltempo novembre 2021
Un campo di carciofi a Massama, invaso dall'acqua

Preoccupazione anche nella zona di Milis, dove grandine e acqua rischiano di condizionare negativamente l’annata agrumicola appena avviata. “Il rischio”, spiega Serafino Mura, “è di andare incontro al mal dell’acqua”, specie per le clementine, con un ammorbidimento della buccia e il conseguente deperimento del prodotto. In queste condizioni gli agrumi sono facilmente attaccabili da agenti patogeni e muffe”.

“È una situazione difficile per le campagne”, commentano il presidente ed il direttore della Coldiretti, Giovanni Murru e Emanuele Spanò. “I fenomeni atmosferici acuti sono sempre più frequenti e negativi per il lavoro e l’economia delle aziende. Siamo preoccupati anche per il futuro: una ulteriore e consistente piovosità rischia di compromettere pesantemente l’annata agraria di tante aziende, in vari settori produttivi”.

Martedì, 30 novembre 2021

Più informazioni
commenta