Troppa acqua nel bacino di Pranu Antoni: rilascio controllato e allerta a valle dalla Protezione civile - LinkOristano
Maltempo

Troppa acqua nel bacino di Pranu Antoni: rilascio controllato e allerta a valle dalla Protezione civile

L'avviso è stato emesso dalla Direzione regionale della Protezione civile

Fordongianus - Diga Pranu Antoni - Flumineddu
Foto Pinuccio Oppo

Oristano

Dopo le forti precipitazioni

Troppa acqua nell’invaso della diga di Pranu Antoni, alimentato dal Flumineddu tra Busachi, Allai e Fordongianus. Dopo le ultime precipitazioni il livello è salito,  tanto che si è reso necessario un rilascio controllato.

Per questa ragione la Direzione regionale della Protezione civile ha informato i comuni interessati che si è passati al regime “Allerta” per rischio idraulico a valle.

“Per ora la situazione è sotto controllo”, ha riferito il sindaco di Fordongianus Serafino Pischedda, “ma le previsioni meteo non sono delle migliori. Attualmente l’area archeologica non è allagata”.

La Protezione civile e i comuni invitano a prestare massima attenzione a coloro che transitano e/o operano a valle e nella golena del fiume Tirso.

Tra i territori maggiormente interessati ci sono quelli di Fordongianus, Zerfaliu, Simaxis, Solarussa e Oristano.

Serafino Pischedda
Serafino Pischedda

Lunedì, 29 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

commenta