Maltempo: il Tirso esonda a Fordongianus, allagati i bagni termali - LinkOristano
Barigadu

Maltempo: il Tirso esonda a Fordongianus, allagati i bagni termali

Situazione critica per il rilascio d'acqua da Pranu Antoni

Fordongianus - terme allagate - danni 7
Foto archivio

Fordongianus

Situazione critica per il rilascio d’acqua da Pranu Antoni

Il Tirso ha esondato a Fordongianus, in seguito al rilascio d’acqua dalla diga di Pranu Antoni,  e i bagni termali a ridosso dell’area archeologica, sono stati allagati.

L’acqua, come riferito dal sindaco Serafino Pischedda, non è però arrivata all’area archeologica delle antiche terme romane.

A causa della piena del Tirso, la Cooperativa Forum Traiani è stata costretta a sospendere temporaneamente il servizio dei bagni termali presso la struttura termale di Is Bangius.

Intanto dalla diga di Pranu Antoni, che invasa le acque del Flumineddu, prosegue il rilascio controllato a valle. E proprio Fordongianus è il primo centro interessato dal passaggio dell’acqua scaricata sul fiume Tirso.

Nel centro del Barigadu si continua a monitorare la situazione.

Nelle scorse ore la Direzione regionale della Protezione civile ha informato i comuni interessati che si è passati al regime “Allerta” per rischio idraulico a valle.

bagni termali fordongianus
Foto pagina Facebook Forum Traiani Soc. Coop.

Lunedì, 29 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

Più informazioni
commenta