A Siamaggiore l'omaggio a Grazia Deledda diventa condanna della violenza contro le donne - LinkOristano
Incontri

A Siamaggiore l’omaggio a Grazia Deledda diventa condanna della violenza contro le donne

Tavola rotonda promossa dall'assessora regionale Anita Pili  assieme al Comune: l'importanza del fare rete

Siamaggiore Grazia Deledda Incontro
“La rete delle libertà contro la violenza di genere” a Siamaggiore

Siamaggiore

Tavola rotonda promossa dall’assessora regionale Anita Pili  assieme al Comune: l’importanza del fare rete

Siamaggiore dice no alla violenza sulle donne e rende omaggio alla scrittrice Grazia Deledda con “La rete delle libertà contro la violenza di genere”, iniziativa che si è tenuta venerdì scorso. Un incontro voluto fortemente dall’assessora regionale all’Industria, Anita Pili, e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità, la Commissione regionale Pari opportunità e il Comune di Siamaggiore.

Nel corso dell’appuntamento le autorità hanno ribadito in particolare l’importanza di una stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e il Centro antiviolenza di Oristano, per incoraggiare le segnalazioni delle vittime e il pronto intervento da parte degli organismi competenti.

L’evento si è aperto con l’inaugurazione della targa alla memoria di Grazia Deledda, donata all’amministrazione comunale. Il riconoscimento celebra la scrittrice premio Nobel per la letteratura, in occasione del 150°anniversario della sua nascita.

Assieme agli amministratori comunali di Siamaggiore, sono intervenute autorità civili e religiose. Madrina d’eccezione la cantante Maria Giovanna Cherchi, che ha omaggiato i presenti con un’esibizione di “No potho reposare”.

L’iniziativa è proseguita con una tavola rotonda a cui hanno partecipato l’assessora Anita Pili, il sindaco di Siamaggiore Davide Dessì, il vicesindaco Federico Erdas e l’assessore comunale Antonello Pisanu.

Presenti all’incontro anche il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo, il questore Giuseppe Giardina, la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Francesca Ruggiu, Francesca Marras di Prospettiva Donna e Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, l’assessora alle Politiche sociali del Plus di Oristano Carmen Murru, la consigliera provinciale di Parità Maria Obinu, la vicepresidente di Anci Sardegna Paola Casula, Giovanni Deiana dell’Assessorato regionale alle Politiche sociali, il comandante provinciale dei carabinieri di Oristano Erasmo Fontana, il comandante della guardia di finanza provinciale Giancarlo Sulsenti e il comandante dell’Esercito in Sardegna, Stefano Scanu.

La manifestazione si è chiusa con un’esibizione del coro parrocchiale di Siamaggiore.

Per l’occasione Crai Sardegna, sponsor dell’iniziativa, ha donato 10 buoni da 50 euro alle donne del Centro antiviolenza.

Siamaggiore incontro violenza sulle donne
Benedizione don Alejandro Garcia Siamaggiore

Lunedì, 29 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta