La neve imbianca la Sardegna, da domenica calano le temperature e arriva l'inverno - LinkOristano
In Sardegna

La neve imbianca la Sardegna, da domenica calano le temperature e arriva l’inverno

Le previsioni del meteorologo di Sardegna Clima Onlus, Dario Secci

Cuglieri - Santu Lussurgiu - neve - strada - Foto Giovanni Pinna
Neve

Le previsioni del meteorologo di Sardegna Clima Onlus, Dario Secci

Prosegue la discesa di una massa d’aria artica sul Mediterraneo: anche in Sardegna farà calare le temperature e potrebbe far iniziare la settimana con la neve anche a quote medio-basse.

Il meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci, avverte: “Presenterà temperature molto basse per il periodo anche a quote più umane, di montagna per intenderci: circa 6-7°C sotto la media a 850 hPa (1300-1400 m slm)”.

Nuove precipitazioni nevose sono attese già oggi nella seconda parte della giornata oltre i 1200-1300 metri.

Il sensibile calo termico avverrà da domani sera, quando ci sarà una “progressiva rotazione del vento da ponente a maestrale, su gran parte dell’Isola”.

Le previsioni di Secci parlano di “prime precipitazioni sul settore occidentale”, e “nevose sopra i 7-800 metri, ma con possibili episodi anche a quote più basse, dove i fenomeni saranno più intensi”.

“Possibili episodi di graupel/gragnola anche a quote basso collinari in caso di temporale”, continua Secci.

“Al risveglio di lunedì mattina, quindi, i centri abitati sopra gli 800-900 metri dovrebbero ritrovarsi con i tetti bianchi, localmente anche più a quote più basse”, spiega ancora il meteorologo di Sardegna Clima.

Secondo le previsioni di Dario Secci anche la giornata di lunedì sarà “fredda e ventosa, con precipitazioni nevose sui rilievi, mediamente sopra i 7-800 metri”.

Soffierà il maestrale “da moderato a forte”, avverte Secci, specificando che il vento “accentuerà la sensazione di freddo, in un contesto decisamente invernale”.

Le precipitazioni dovrebbero coinvolgere maggiormente Gallura e Monteacuto, con nevicate sui rilievi dai 6-800 metri.

Anche martedì la giornata potrebbe aprirsi con i tetti imbiancati in diverse zone dell’Isola.

Sabato, 27 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

commenta