Il weekend di LinkOristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di LinkOristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e provincia

Generico novembre 2021

Provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e provincia

Camminare e correre tutti insieme per dire no alla violenza sulle donne. Una camminata e una corsa in rosa, in nome delle donne vittime di violenza. Domani a Oristano c’è “Il coraggio delle donne”,  per supportare il Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano. Ritrovo alle 10.30 in piazza Eleonora; il percorso della camminata sarà di 3.5 chilometri, mentre quello della corsa sarà di 7 chilometri. Iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport guidato da Maria Bonaria Zedda, con la collaborazione della Pro loco di Oristano, del Rotary Club di Oristano, della Consulta giovani e dell’associazione Komunque Donne e il sostegno di Eye Sport e dei supermercati Vicino a te.

Leggi la notizia qui: Camminata e corsa in rosa a sostegno delle donne vittime di violenza

Contro la violenza di genere: incontro con gli studenti del De Castro e il comitato Madiba Coscienza civile. Anche all’Istituto superiore “De Castro” di Terralba si celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Oggi, dalle 9.15 alle 11.15, gli studenti incontrano gli esperti per discutere sul tema. L’iniziativa, dal titolo “La normalità della violenza. Analisi di un modello di società al degrado: dagli stereotipi alla violenza di genere”,  è promossa dal comitato Madiba Coscienza civile in collaborazione con la scuola.

Leggi la notizia qui: “Dagli stereotipi alla violenza di genere”: gli studenti di De Castro incontrano gli esperti

Al Museo Diocesano, recital pianistico di Maria Lucia Costa. Un nuovo appuntamento con la musica al Museo Diocesano Arborense di Oristano. Nella sala San Pio X del museo, domani sera, alle 18, brandi di Mozart, Brahms, Chopin e Porrino nel recital della pianista Maria Lucia Costa, sedicesimo appuntamento della Stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.

Leggi la notizia qui: Mozart, Brahms, Chopin e Porrino per il pianoforte di Maria Lucia Costa

Alla scoperta di Cuglieri con la rassegna Monumenti Aperti.  Il sesto fine settimana della rassegna Monumenti Aperti fa tappa a Cuglieri con quattro visite e due itinerari in programma. I luoghi di interesse storico, artistico e culturale del paese del Montiferru saranno visitabili gratuitamente sia oggi pomeriggio dalle 15.30 alle 18, sia domani, la mattina dalle 9.30 alle 13, e la sera, dalle 15.30 fino alle 18. Saranno aperti il Museo dell’olio Zampa e il museo Archeologico e si potrà accedere anche al Seminario regionale del Sacro Cuore e alla Basilica della Madonna della Neve. I due itinerari invece prevedono il primo, una passeggiata al parco del Seminario (oggi dalle 15.30 alle 17 e domani dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 17), mentre il secondo, “A spasso per il borgo”, è un itinerario volto alla scoperta delle antiche chiese e case padronali di Cuglieri (oggi alle 16 e domani alle 11). Sono previste, inoltre, altre due iniziative che si svolgeranno nel teatro dell’ex Seminario: oggi alle 9 ci sarà un concerto del Coro polifonico etnico Eleonora d’Arborea di Oristano diretto da  Antonello Manca e offerto dall’Associazione Amici della Musica “Nino Dispenza”. Nel pomeriggio, invece, dalle 15.30 alle 18, e domani, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 si terrà l’incontro di degustazione “Olfatto, gusto e vista raccontano la storia di un prodotto: l’olio extravergine d’oliva”, a cura dell’Associazione Montiferru.

Leggi la notizia qui: Monumenti Aperti a Cuglieri: visite a due musei, alla Basilica e al Seminario

A Narbolia musica sinfonica con il Festival “Musica d’Autunno”. Il Festival “Musica d’Autunno” prepara un fine settimana all’insegna della musica sinfonica, con il “Requiem per soli, coro e orchestra” di August Carl Ditters von Dittersdorf. Appuntamento questa sera a Narbolia, alle 19, con il concerto nella chiesa gotico-aragonese di Santa Reparata. Il maestro Giacomo Medas dirigerà l’Orchestra Cameristica Giovanile Kadossene e l’Ensemble Chorus Project, sul palco assieme al soprano Valentina Satta, al controtenore Ettore Agati, al tenore Roberto Rilevi e al basso Niccolò Porcedda.

Leggi la notizia qui: “Musica d’Autunno” a Narbolia, sabato un concerto a Santa Reparata

Gli artisti di “Nocefresca” pronti a salutare Milis. Domani a Milis si terrà l’evento di chiusura dell’edizione 2021 del programma internazionale di residenze artistiche Nocefresca. La startup culturale apre così al pubblico gli studi di Casa Congiu e Casa Bagnolo, dalle 15 alle 21, e offre l’opportunità di avere un contatto diretto con gli artisti in residenza e seguire il loro lavoro. Dalle 15 alle 18 a Casa Congiu, in via San Paolo 1, sarà possibile visitare lo studio di Momo, giovanissima stilista newyorkese; dalle 18 alle 21, sarà poi il turno di Casa Bagnolo (in via Diaz, 18) e gli studi aperti di Sean Dahlman, Stefano Conti ed Ellie MacBride. Infine Ellie MacBride,  sceneggiatrice e performer teatrale di San Francisco, proporrà una performance di pantomima dal titolo “Il pranzo”.  A conclusione, il compositore e artista visivo statunitense Sean Dahlman si esibirà in un concerto di musiche originali, con pianoforte e sintetizzatori.

Leggi la notizia qui: Chiude Nocefresca, gli artisti internazionali salutano Milis aprendo gli studi

Archeologika fa tappa a Oristano. Incontro con la Russinova al Teatro Garau. Proseguono i tour di Archeologika, il progetto pensato dall’assessorato regionale al Turismo, con l’organizzazione della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, per promuovere a livello nazionale e internazionale l’immagine della Sardegna e del suo immenso patrimonio archeologico. La terza tappa del viaggio alla scoperta della Sardegna si svolgerà questa sera, alle 18, al Teatro Garau di Oristano. Isabel Russinova incontrerà gli appassionati per parlare di comunicazione, storia della Sardegna e potenzialità del turismo archeologico per rilanciare l’immagine dell’isola.

Proiezione del docufilm “Come una vera coppia” a Oristano. Il docufilm “Come una vera coppia”, frutto di progetto nazionale sull’educazione affettiva e sessuale per le persone con sindrome di Down, e diretto dal regista Christian Angeli, sarà proiettato oggi pomeriggio, alle 16, nella sala conferenze dell’hotel Mistral 2 di via XX Settembre. L’evento è organizzato dalla sezione di Oristano dell’Aipd. Tra i protagonisti anche due oristanesi con sindrome di Down.

Leggi la notizia qui: Al Mistral 2 il docufilm “Come una vera coppia”. Tra i protagonisti due oristanesi con sindrome di Down

A San Vero Milis si parlerà dei figli testimoni della violenza. Quali sono le azioni a tutela dei minori che assistono alla violenza sulle loro madri? Come funziona un centro antiviolenza e quali strumenti e azioni offre? Sono alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere questa sera, alle 17, a San Vero Milis, durante un incontro nella biblioteca comunale. L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative che ruotano intorno alla giornata del 25 novembre.

Leggi la notizia qui: Come aiutare i figli che vivono la violenza sulle madri? Incontro a San Vero Milis

A Terralba, le Acli unite contro la violenza sulle donne. La violenza di genere si può sconfiggere solo con un profondo cambiamento culturale. Se ne parlerà domani sera a Terralba nell’incontro “Donne dentro”, alle 17, negli spazi del teatro comunale. È una iniziative delle Acli provinciali, con il patrocinio del Comune di Terralba, del Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano e dell’Associazione Prospettiva Donna.

Leggi la notizia qui: “Donne dentro”, a Terralba le testimonianze di tre generazioni contro la violenza

Sabato, 27 novembre 2021

commenta