“Donne dentro”, a Terralba le testimonianze di tre generazioni contro la violenza - LinkOristano
Eventi

“Donne dentro”, a Terralba le testimonianze di tre generazioni contro la violenza

Domenica sera incontro con Acli, associazioni e amministratori al teatro comunale

Donne Dentro incontro Acli Terralba

Terralba

Domenica sera incontro con Acli, associazioni e amministratori al teatro comunale

La violenza di genere si può sconfiggere solo con un profondo cambiamento culturale. Se ne parlerà domani – domenica 28 novembre – a Terralba nell’incontro “Donne dentro”, dalle 17, al teatro comunale.

È una iniziative delle Acli provinciali, con il patrocinio del Comune di Terralba, del Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano e dell’Associazione Prospettiva Donna.

Nel corso dell’incontro saranno proiettate alcune videointerviste a donne sopravvissute, realizzate dalla regista Marzia Pellegrino in collaborazione con il Soroptmist di Cuneo, che illustreranno il fenomeno della violenza contro le donne e la violenza alla quale sono costretti ad assistere figli e figlie.

“La mobilitazione verso un cambiamento culturale è fondamentale per affrontare questa battaglia sempre più grave”, ha detto l’assessora alla Cultura di Terralba, Giulia Maria Elena Carta.

Sulla stessa linea Daniela Masia, presidente delle Acli provinciali, che ha ribadito “la necessità di un cambiamento culturale, senza il quale la società è destinata alla più cruenta involuzione e alla sua fine.

“Promuoviamo consapevolezza e sensibilizzazione” ha detto la presidente Masia, “verso la rinascita di un umanesimo che possa sconfiggere questa drammatica curva di dolore e tragedia che si consuma ogni giorno, più volte in un solo giorno, in Italia e nel mondo. Un vortice spaventoso che ci spinge tutti e tutte in un abisso tremendo che vede la negazione dell’altro, della donna, e la sua distruzione psicologica-fisica-morale. Il tempo è sempre urgente, è sempre adesso”.

Durante il dibattito conclusivo saranno ripercorsi insieme i racconti di tre generazioni di donne sopravvissute alla violenza, dando voce anche alle loro figlie, ormai donne, che hanno assistito alle violenze perpetuate a danno delle loro madri. I racconti di queste donne costituiscono il filo rosso che lega le storie delle protagoniste a un vissuto purtroppo sempre attuale.

L’evento è gratuito e aperto a tutti nel rispetto della vigente normativa Covid. È necessario presentare il Green pass.

Sabato, 27 novembre 2021

Più informazioni
commenta