Come aiutare i figli che vivono la violenza sulle madri? Incontro a San Vero Milis - LinkOristano
Eventi

Come aiutare i figli che vivono la violenza sulle madri? Incontro a San Vero Milis

Appuntamento questa sera in biblioteca

incontro donne e violenza assistita a san vero milis

San Vero Milis

Appuntamento questa sera in biblioteca

Quali sono le azioni a tutela dei minori che assistono alla violenza sulle loro madri? Come funziona un centro antiviolenza e quali strumenti e azioni offre? Sono alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere questa sera a San Vero Milis, durante un incontro nella biblioteca comunale (inizio alle 17).

Anche il Comune aderisce così alle iniziative che ruotano intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Stasera interverranno la dottoressa Francesca Marras, che parlerà de “L’operato del Centro Antiviolenza a supporto di donne e minori”; la dottoressa Eleonora Contu, con una relazione su “La casa rifugio: uno spazio e un luogo in cui essere finalmente bambini/e”; e la dottoressa Anna Lisa Carta, che parlerà di “Azioni a tutela dei/delle minori che assistono alle violenze: quadro normativo”.

L’obiettivo dell’incontro è quello della sensibilizzazione, ma avere informazioni precise su quel che si sta facendo sul territorio fornirà ulteriori spunti di confronto.

“Questa serata dovrà essere un momento di riflessione e condivisione della nostra comunità”, dice l’assessora comunale ai Servizi sociali e culturali, Cristina Cimino, “al fine di conoscere e approfondire una triste realtà sempre più diffusa. Il numero crescente delle vittime e la consapevolezza di un fenomeno tanto diffuso quanto sommerso ci sprona a capire, a cercare cogliere i campanelli di allarme. Ci aiuterà in questo l’intervento nella serata delle operatrici del centro Donna Eleonora e di altre persone impegnate in prima linea, che ci daranno un quadro aggiornato del triste fenomeno”.

“Oltre a mostrare sostegno a chi vive situazioni di violenza”, conclude l’assessora Cimino, “si parlerà concretamente di apertura nell’accogliere e proteggere, ognuno con le proprie competenze, chi ha bisogno di aiuto”.

L’evento è aperto a tutti e a tutte. Si dovranno seguire tutte le disposizioni anti Covid-19.

Sabato, 27 novembre 2021

Più informazioni
commenta