La Chiesa in campo con i Comuni per il rilancio di Montiferru e Planargia devastati dagli incendi - LinkOristano
L'iniziativa

La Chiesa in campo con i Comuni per il rilancio di Montiferru e Planargia devastati dagli incendi

Nuova iniziativa in programma domani a Cuglieri

L'incendio ha devastato le campagne di Sennariolo
Le campagne di Sennariolo danneggiate dall'incendio

Cuglieri

Nuova iniziativa in programma domani a Cuglieri

“Comuni e Diocesi, alleati per il rilancio culturale, economico e sociale del territorio”: è il tema su cui verterà il prossimo incontro organizzato dall’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della diocesi di Alghero-Bosa. Sarà nel Montiferru, a Cuglieri, una scelta motivata dalla volontà di porre l’attenzione su un territorio pesantemente colpito dagli incendi estivi e ora privo di una immediata prospettiva di ripresa economica.

L’incontro diocesano, che si svolgerà domani – sabato 27 novembre – nell’ex Seminario regionale di Cuglieri dalle 9.45 alle 13.15, si inserisce a pieno titolo nella fase di auscultazione, recentemente voluta da papa Francesco con l’avvio del Cammino sinodale, e si propone di entrare nel vivo delle problematiche non soltanto in relazione ai danni causati dagli incendi, ma anche quella attinenti allo spopolamento, soprattutto quello dei piccoli comuni.

Il convegno ha la finalità di individuare forme di impegno comune tra le diverse istituzioni del territorio – siano esse di carattere pubblico che privato – negli ambiti della cultura, dell’economia e della solidarietà sociale e interistituzionale.

Se l’economia costituisce, per molti versi, il motore degli scambi relazionali tra soggetti singoli e/o collettivi, la cultura – si legge in una nota diffusa dalla diocesi di Alghero-Bosa – è l’anima che rende vive queste relazioni ed è anche fattore di elevazione etica e morale che conferisce sapore alle relazioni umane mentre mantiene vivo l’impegno verso l’equità, la giustizia sociale e la pace in ogni comunità, al di là delle proporzioni e del contesto geografico.

Perciò – prosegue la nota della diocesi – avviare un percorso che possa definire alcune linee-guida e “buone pratiche” per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, affinché diventi materia prima strategica per attirare e attivare nel nostro Territorio nuove opportunità di crescita civile, economica e sociale, costituisce elemento strategico in questo difficile momento che vede molte nostre realtà, specie quelle del Montiferru, in una particolare condizione di sofferenza.

Tutto questo dovrà però partire dalla individuazione della “materia prima” motivante che, nel nostro caso, è rappresentata dalla cultura in generale, come viene definita per la prima volta nel 1871 in Primitive culture dal grande antropologo e sociologo Edward Burnett Tylor, secondo il quale: “La cultura è quell’insieme complesso che include il sapere, le credenze, l‘arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società”.

Sarà possibile seguire la diretta streaming del convegno “Comuni e Diocesi, alleati per il rilancio culturale, economico e sociale del territorio”, sul canale Youtube della diocesi di Alghero-Bosa.

Venerdì, 26 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta