Censimento e salvaguardia degli alberi monumentali di Paulilatino - LinkOristano
Eventi

Censimento e salvaguardia degli alberi monumentali di Paulilatino

Prende il via il progetto curato dall'amministrazione comunale

Albero monumentale
Il libro di Ignazio Camarda "Grandi alberi e foreste vetuste della Sardegna"

Paulilatino

Prende il via il progetto curato dall’amministrazione comunale

Una giornata dedicata agli alberi storici presenti nel territorio, imparare a conoscerli anche con degli esperti e apprezzarne il valore e come tutelarli. Prende così il via il progetto di censimento e salvaguardia degli alberi monumentali di Paulilatino, promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la biblioteca.

Appuntamento domenica 5 dicembre: la giornata inizierà con un’escursione guidata; il punto di ritrovo sarà davanti Comune, alle 10.30, e i partecipanti verranno guidati verso alcune delle piante monumentali censite.

Nel pomeriggio, invece, alle 16 si terrà la presentazione del libro di Ignazio Camarda dal titolo “Grandi alberi e foreste vetuste della Sardegna” al Capannone comunale in piazza Rinascita.

A seguire verrà illustrato il progetto di ricerca e valorizzazione “Censimento e salvaguardia degli alberi monumentali di Paulilatino” curato dall’amministrazione comunale. Moderatrice dell’incontro sarà Fabiola Onnis, bibliotecaria di Paulilatino.

Per l’occasione saranno presenti Ignazio Camarda, autore del libro e professore ordinario di Botanica Sistematica; il sindaco Domenico Gallus; e l’assessore dell’Agricoltura e Ambiente, Mario Putzolu. Dialogheranno con l’autore Camarda, Graziano Nudda direttore dell’Ente Foreste della Sardegna, e Sergio Vacca, professore di Scienze del suolo all’Università di Sassari.

Per quanto riguarda l’escursione, svolta in collaborazione con la compagnia barracellare di Paulilatino, occorre essere auto muniti.

Infine, la presentazione del libro e del progetto si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con numero di posti limitato. Per ulteriori informazioni o prenotazioni si può contattare il numero  0785 55383 o via mail scrivendo all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.paulilatino.or.it

Venerdì, 26 novembre 2021

 

Più informazioni
commenta