Gli alunni delle scuole di Cabras dipingono di rosso tre panchine per dire no alla violenza - LinkOristano
25 novembre

Gli alunni delle scuole di Cabras dipingono di rosso tre panchine per dire no alla violenza

L'iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione con l’istituto comprensivo

panchina rossa Cabras 1
Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Cabras

L’iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione con l’istituto comprensivo

Stamane gli alunni delle scuole di Cabras hanno animato le piazze del paese, celebrando con entusiasmo la giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

La giornata è iniziata con qualche goccia di pioggia, che non ha scoraggiato i ragazzi della secondaria di primo grado, i quali insieme alle insegnanti si sono messi da subito al lavoro per dipingere di rosso la panchina posizionata nella piazza Ravenna e le scarpette, realizzate per l’occasione con l’ausilio di una stampante 3D.

A seguire, nella piazza Azuni, è stata la volta dei bambini della classe terza della scuola primaria di via Cesare Battisti.

Colore rosso e pennelli sono stati i protagonisti anche alla scuola dell’infanzia di via De Gasperi, dove i più piccoli a turno hanno dipinto una piccola parte della panchina che verrà poi installata nel giardino della scuola.

panchina rossa Cabras 2

Le parole “rispetto” e “amore” sono state le più pronunciate dai bambini, grazie al lavoro fatto durante i giorni scorsi dalle maestre.

“Non dobbiamo limitarci esclusivamente a una riflessione tra adulti sul tema della violenza, ma investire sulle nuove generazioni affinché fin da piccoli siano chiari i concetti di rispetto e parità tra i generi. Seminare positività è il primo passo verso la costruzione di uomini e donne consapevoli”, hanno dichiarato l’assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali Laura Celletti e il consigliere alla Pubblica istruzione Ferdinando Sechi, presenti in piazza questa mattina.

panchina rossa Cabras 3

“Durante la settimana”, ha evidenziato il dirigente scolastico Paolo Figus, “abbiamo previsto momenti di riflessione e di approfondimento per far maturare nei ragazzi una sensibilità che li possa portare a costruire e a vivere una società solidale, dove vengano garantite a tutti pari opportunità nel rifiuto totale della violenza”.

Erano presenti durante la mattina anche la vicesindaca Alessandra Pinna e l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Enrico Giordano.

panchina rossa Cabras 4

Giovedì, 25 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

Più informazioni
commenta