Inaugurata la nuova strada tra la Provinciale 6 e la spiaggia di Maimoni - LinkOristano
Viabilità

Inaugurata la nuova strada tra la Provinciale 6 e la spiaggia di Maimoni

Il sindaco Abis al taglio del nastro: "Più sicurezza e accessibilità non solo in estate"

Inaugurazione strada Maimoni  - Cabras
Il sindaco di Cabras apre la strada per Maimoni

Cabras

Il sindaco Abis al taglio del nastro: “Più sicurezza e accessibilità non solo in estate”

È stata inaugurata questa mattina la nuova strada di collegamento che dalla Provinciale 6 permette di raggiungere la spiaggia di Maimoni. Tempi da record per i lavori, completati in soli venticinque giorni a fronte dei novanta previsti.

A tagliare il nastro c’erano il sindaco di Cabras Andrea Abis, con l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Enrico Giordano, e il direttore dell’Area Marina Protetta Massimo Marras, responsabile del procedimento.

L’opera, iniziata lo scorso 18 ottobre, comprende quasi due chilometri del percorso che collega la Strada Provinciale 6 al mare e un chilometro e trecento metri di cunette.

L’intervento ha richiestoo una spesa totale di 433 mila euro e fa parte di un progetto integrato di miglioramento dell’accessibilità, della fruizione e dei servizi lungo la costa, finanziato tramite gli 850 mila euro del POR FESR 2014-2020, con il quale si è proceduto di recente anche all’elettrificazione di Maimoni e Mari Ermi.

“Si tratta di un intervento che ha un’importanza plurima”, ha dichiarato il sindaco Andrea Abis, “perché non solo facilita la percorribilità verso la costa durante l’estate ma regola la situazione idraulica di una parte del Sinis molto trafficata anche durante la stagione invernale. Grazie a quest’opera e in particolare alle banchine laterali, il flusso dell’acqua piovana viene regolato e disperso in precisi punti di uscita, andando a risolvere le criticità lamentate da chi abita nella zona e dagli agricoltori per l’accesso alle proprietà”.

Inaugurazione strada Maimoni  - Cabras
Un tratto della nuova strada - Foto Ufficio stampa Comune di Cabras

Gli appezzamenti laterali sono raggiungibili attraverso la creazione di varchi concordati in fase di lavorazione insieme ai proprietari delle terre. Le banchine laterali hanno garantito anche un allargamento della carreggiata.

“Il progetto ha una valenza strategica sulla sicurezza e sull’accessibilità di una zona di grande rilievo dal punto di vista turistico e legata all’economia locale”, ha aggiunto l’assessore Enrico Giordano. “Si presta inoltre a un incremento del turismo sostenibile in
una delle località più belle della costa del Sinis, perché oggi la strada può essere percorsa comodamente sulle due ruote”.

Erano presenti all’inaugurazione anche il progettista, l’architetto Francesco Ibba, e Danilo Mascia, titolare dell’impresa che ha realizzato i lavori.

Inaugurazione strada Maimoni  - Cabras
La nuova strada inaugurata - Foto Ufficio stampa Comune di Cabras

Mercoledì, 24 novembre 2021

commenta