In arrivo la prima neve della stagione in Sardegna? - LinkOristano
Previsioni meteo

In arrivo la prima neve della stagione in Sardegna?

Le previsioni del meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci che avverte: "Ci sono condizioni che potrebbero favorirla, ma siamo nel campo del probabilistico"

Fonni Neve Bruncuspina
Il Bruncu Spina innevato

Oristano

Le previsioni del meteorologo di Sardegna Clima, Dario Secci che avverte: “Ci sono condizioni che potrebbero favorirla, ma siamo nel campo del probabilistico”

Arriva la prima neve in Sardegna? Non è escluso. Il meteorologo di Sardegna Clima Onlus, Dario Secci, però frena gli entusiasmi degli ultimi giorni e avverte: “Siamo nel campo probabilistico, è da confermare nei prossimi aggiornamenti. Le previsioni solo a 2 giorni riescono ad avere un’affidabilità che può essere definita tale”.

Secci annuncia l’arrivo di un Saccatura Atlantica che – tra la giornata di domenica prossima e quella di lunedì, – entra decisa sul Mediterraneo occidentale.

“Tale situazione andrebbe a favorire piogge e temporali, con fiocchi fino a quote di alta collina (6-700 m slm) e accumuli al suolo oltre i 1.100 – 1.200 m di quota”, spiega il meteorologo di Sardegna Clima Onlus.

Già dalla giornata di oggi è in arrivo sulla Sardegna un’area caratterizzata da instabilità atmosferica, proveniente dalla Penisola Iberica.

Secondo le previsioni meteo di Secci, dalla mattinata di oggi, sono attese piogge sparse sul settore orientale, che si presenteranno in serata anche sui settori occidentali, con l’arrivo di Libeccio.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da piogge diffuse. Caleranno  le temperature, che potrebbero favorire la prima neve, limitata alle più elevate cime del Gennargentu, probabilmente soltanto sopra i 1.600 metri.

È nella giornata di sabato che si avrà un ulteriore progressivo calo termico, con l’arrivo dell’aria artica che potrebbe (ma è presto per dirlo) favorire la prima neve a quota di collina.

Intanto, con una affidabilità del 70%, il meteorologo Dario Secci ha annunciato per le giornate di venerdì e sabato la pioggia sulla 3/4 occidentale dell’Isola.

Mercoledì, 24 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video,  puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

 

 

 

 

commenta