Consigliere provinciali di parità: "In aumento le donne che si rivolgono ai centri antiviolenza" - LinkOristano
Intervento

Consigliere provinciali di parità: “In aumento le donne che si rivolgono ai centri antiviolenza”

Intervento di Maria Obinu e Sara Meli

Maria Obinu
Maria Obinu

Oristano

Intervento di Maria Obinu e Sara Meli

Si celebra domani, giovedì 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza che hanno voluto ricordare con una nota la consigliera di parità della Provincia di Oristano Maria Obinu e la consigliera supplente Sara Meli, entrambe in carica dallo scorso luglio. La pubblichiamo di seguito.

 

La giornata internazionale contro la violenza contro le donne è stata istituita partendo dal principio che questo tipo di violenza è una violazione dei diritti umani.

La giornata internazionale è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel dicembre del 1999 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema e l’obiettivo di ridurre il fenomeno.

Così oggi, a distanza di 22 anni dalla sua istituzione, possiamo affermare che,  se è vero che si sta raggiungendo l’obiettivo della sensibilizzazione dell’opinione pubblica, anche nella nostra provincia sono diverse le iniziative promosse dalle commissioni Pari opportunità dei diversi enti locali e dalle associazioni presenti nel territorio, d’altro canto la riduzione del fenomeno della violenza è un traguardo tutt’altro che prossimo al suo raggiungimento.

I numeri parlano chiaro e le chiamate al numero dei centri antiviolenza, nel corso dell’ultimo anno, sono raddoppiate. Complice anche la particolare situazione venutasi a creare a causa dell’epidemia da Covid. Questo è quello che emerge dai dati del Crenos.

Un altro dato che emerge è che comunque sono in aumento anche le donne che si rivolgono ai centri antiviolenza e alle strutture sanitarie della Asl, in cerca di aiuto e supporto.

Il rilevamento mette in evidenza che la violenza contro le donne non è soltanto fisica, ma spesso è psicologica, e a queste si accompagna, in alcuni casi, anche la violenza sessuale. Le vittime sono nella maggioranza dei casi italiane, anche se non mancano cittadine extracomunitarie. Gli autori delle violenze sono mariti, ex mariti, conviventi ed ex conviventi delle vittime.

Da anni sul territorio della provincia di Oristano è stata istituito anche l’Ufficio della Consigliera di parità che ha lo scopo di promuovere e attuare il principio di uguaglianza, opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro. Si occupa dunque della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nelle ipotesi di discriminazione e collabora con le altre istituzioni del territorio nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica su queste tematiche.

Cabras - Sara Meli
Sara Meli

Mercoledì, 24 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta