Maxi operazione antidroga dei carabinieri: sequestrate infiorescenze di canapa per 17 milioni di euro - LinkOristano
Cronaca

Maxi operazione antidroga dei carabinieri: sequestrate infiorescenze di canapa per 17 milioni di euro

Arrestate tre persone, denunciate altre diciassette. Controllati in provincia di Oristano oltre 500 siti

Generico novembre 2021

Oristano

Arrestate tre persone, denunciate altre diciassette. Controllati in provincia di Oristano oltre 500 siti

Oltre 1700 chilogrammi di infiorescenze di canapa per un valore commerciale di 17 milioni di euro sono stati sequestrati in un’operazione dei carabinieri che ha portato all’arresto di tre persone e alla denuncia di altre diciassette.

Impegnati  i militari del comando provinciale di Oristano e quelli delle compagnie di Oristano, Ghilarza e Mogoro. 

Sequestrate anche 16.000 piantine di canapa e 15 grammi di cocaina.

Nell’ambito della stessa operazione i carabinieri hanno  arrestato una persona, originaria di Terralba,  e ne hanno denunciate altre tre per detenzione illecita di armi e munizioni: sono stati sequestrati tre fucili da caccia,  un  coltello a serramanico di genere vietato e 19 cartucce calibro 12.

I militari impegnati dallo scorso mese di ottobre e sino a sabato scorso hanno ispezionato ben 500 siti, tra ovili, aziende agricole e capannoni, con la collaborazione anche dei reparti speciali e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna.

I blitz più  rilevanti  nelle campagne di Tramatza, Bonarcado, Milis e Usellus.

In particolare, nell’agro di Tramatza, sono stati sequestrati 1.500 chili di infiorescenze di canapa (stoccate in imballaggi di cartone termo sigillati) e pronti ad essere messi in commercio. Il contenuto di Thc è risultato superiore alla soglia consentita. I titolari dell’azienda agricola sono stati tutti denunciati e lo stupefacente dal valore commerciale di 15 milioni è stato sequestrato per la successiva confisca.

A Bonarcado e Milis sono stati fermati i tre giovani, dopo essere stati sorpresi a lavorare la canapa proveniente da una loro coltivazione illecita. Si tratta di un uomo G.P.  di 35 anni e di due giovani donne M.G. di 31 anni e P.S. di 25 anni, tutti incensurati e pertanto posti agli arresti domiciliari.

Sono state sequestrate circa 700 chilogrammi tra piante e infiorescenze con principio attivo all’1% del valore commerciale allo spaccio di circa 3,5 milioni di euro.

Infine a  Usellus sono state sequestrate circa 11.000 piantine di canapa rinvenute in fase di essicazione all’interno di un capannone dell’agro di Gonnosnò. Le piante provenivano da varie piantagioni regolari della Marmilla ma il loro trattamento (taglio ed essicazione), secondo quanto riferito dai carabinieri, non coerente alla sola coltivazione ha condotto al sequestro del raccolto. In questo caso due le persone denunciate.

 

-segue-

commenta