Dramma nell'Oristanese: poliziotto muore colpito da un proiettile dopo un'esercitazione - LinkOristano
Cronaca

Dramma nell’Oristanese: poliziotto muore colpito da un proiettile dopo un’esercitazione

L'incidente è avvenuto nel Poligono sul Lago Omodeo

Sergio Di Loreto
Sergio Di Loreto

Abbasanta

L’incidente è avvenuto nel Poligono sul Lago Omodeo

Tragedia nel poligono del Caip di Abbasanta: un poliziotto è morto in seguito a un incidente avvenuto al termine di un’esercitazione di tiro.

Si chiamava  Sergio Di Loreto, era un assistente capo,  in servizio nella Questura di Agrigento, sua provincia d’origine.

L’incidente è avvenuto prima delle 12 nel poligono di Soddi, nei pressi del Lago Omodeo. 

Secondo quanto si è appreso,  l’agente era impegnato in attività addestrative nella Scuola di polizia di Abbasanta e  aveva terminato il suo turno di esercitazione.

Inizialmente era stato detto che nel ripulire l’arma, dalla sua pistola sarebbe partito il colpo fatale.  Successivamente, invece, si è accreditata una differente versione dei fatti: il colpo  sarebbe partito dalla pistola di un collega che con Di Loreto e alcuni altri poliziotti stava ripulendo le armi. 

Subito soccorso, l’assistente capo è stato trasferito con un’ambulanza in ospedale, a Ghilarza, ma non c’è stato nulla da fare. Il colpo di pistola ha causato lesioni tali da causarne il decesso.

La salma del poliziotto è stata posto sotto sequestro.

Sergio Di Loreto, 48 anni, era originario della provincia di Agrigento e prestava servizio nella questura del capoluogo siciliano.

In passato Di Loreto aveva prestato servizio a Roma nel Reparto scorte e poi all’Ispettorato del Viminale.

Lascia la moglie e due figli.

Per domani è atteso l’arrivo a Oristano di alcuni familiari dell’assistente De Loreto.

Grande il cordoglio  tra i suoi colleghi. Da tutti Italia tantissimi messaggi in ricordo sulle chat e sui social.

Messaggio del presidente del consiglio regionale Pais. Il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha espresso solidarietà e vicinanza al Corpo di Polizia per l’incidente sul lavoro in cui è rimasto ucciso l’assistente capo Sergio Di Loreto colpito da un colpo di pistola partito dall’arma di un collega questo pomeriggio nel poligono di Soddì.

“La tragedia è doppia – ha detto il Presidente Pais – sia per la vittima e la sua famiglia sia per colui che incidentalmente ha sparato il colpo mortale.  L’intero Consiglio regionale è vicino alla Polizia e  a tutte le Forze dell’Ordine  che con professionalità, abnegazione e spirito di sacrificio tutelano la sicurezza di tutti”.

leggi anche
Giuseppe Giardina
Prima categoria
Poliziotto morto dopo l’esercitazione: il questore di Oristano al Caip, cordoglio

Martedì, 23 novembre 2021

 

 

Più informazioni
commenta