Cani addestrati con la Forestale per trovare le esche che avvelenano i grifoni - LinkOristano
Ambiente

Cani addestrati con la Forestale per trovare le esche che avvelenano i grifoni

I controlli si estenderanno a tutta la Sardegna grazie a un progetto europeo

Bosa Grifoni
Grifoni a Bosa

Alghero

I controlli si estenderanno a tutta la Sardegna grazie a un progetto europeo

Le esche avvelenate sono la minaccia più temibile per le popolazioni di grifoni che vivono in Sardegna. Per questo ad Alghero è stato potenziato il nucleo della Forestale che – con cani addestrati – si impegna per far sparire dalle campagne queste trappole mortali.

Tuttora nel mondo agropastorale si difendono campi e bestiame avvelenando la fauna selvatica. Topicidi e altri materiali nocivi vengono acquistati legalmente e usati in modo improprio, con ripercussioni per la salute di animali selvatici, animali domestici, uomo e ambiente.

Il progetto europeo “Life Safe for Vultures”, finanziato da Life 2014-2020 – prepara i cani in grado di scovare questi veleni e forma gli agenti da destinare al Nucleo cinofilo antiveleno del Corpo forestale, istituito con un precedente progetto, “Life Under Griffon Wings”, che ha fatto crescere esponenzialmente il numero di grifoni nel nord ovest dell’Isola.

L’iniziativa coinvolge come partner Università di Sassari, Forestas, Corpo forestale, Vulture Conservation Foundation ed E-distribuzione.

Ad Alghero, nel cantiere di Forestas delle Prigionette, e a Oristano, nell’aeroporto di Fenosu, si è completata la formazione degli agenti a cura della veterinaria Raffaella Cocco, ricercatrice del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Sassari e responsabile anche dell’addestramento dei cani.

Di recente il fenomeno degli avvelenamenti è tornato di attualità per alcune vicende di cui si sta occupando l’autorità giudiziaria, ma il Corpo forestale registra un calo dei casi nell’Isola. Segno che l’attività di informazione, prevenzione, repressione e sanzione del Nucleo cinofilo antiveleno inizia a dare dei frutti. E ora, grazie a Life Safe for Vultures, il suo impegno si estenderà a tutta la Sardegna.

Lunedì, 22 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta