Allevamento sostenibile, un incontro di aggiornamento a San Nicolò d'Arcidano - LinkOristano
Ambiente

Allevamento sostenibile, un incontro di aggiornamento a San Nicolò d’Arcidano

La lotta ai cambiamenti climatici si combatte anche nelle stalle

Mucche Vitelli bovini stalla zootecnia

San Nicolò d’Arcidano

La lotta ai cambiamenti climatici si combatte anche nelle stalle

Anche gli allevatori possono dare un contributo importante per limitare la produzione di gas serra e l’impatto delle attività agricole sui cambiamenti climatici. Ne è convinta l’amministrazione comunale di San Nicolò d’Arcidano, che ha organizzato un incontro di divulgazione e aggiornamento sul tema del Carbon Neutral Farming, cioè sugli strumenti utili per azzerare o compensare l’anidride carbonica prodotta nelle stalle e nei campi.

L’incontro si terrà venerdì 26 novembre alle 11 nella sala conferenze di viale Repubblica. “Sarà un’importante occasione per far conoscere alle aziende locali un innovativo progetto che potrà portare numerosi vantaggi alle attività agrozootecniche del nostro territorio”, ha detto il sindaco Davide Fanari. “Per questo auspichiamo una massiccia partecipazione”.

Interverranno Andrea Massidda, amministratore delegato della BS Green (l’impresa che sta realizzando a Genna Crabile un impianto per recupero, trasformazione e valorizzazione dei sottoprodotti di origine animale), l’Università di Sassari ed il professor Giuseppe Pulina, docente di Zootecnia speciale.

“Gli allevatori sono gli attori principali di un processo che, a partire dalla corretta alimentazione degli animali da allevamento come i bovini, può realmente fare la differenza in un mondo che nel 2021 ha segnato il più alto tasso di concentrazione di anidride carbonica in atmosfera”, ha detto ancora il sindaco Fanari.

“Un momento dedicato al nostro futuro e che chiama la nostra Regione e anche la comunità di San Nicolò d’Arcidano all’azione”, conclude Fanari. “È necessaria un’azione comune, che vede nel lavoro degli allevatori un tassello fondamentale di un processo sempre più ampio e volto alla sostenibilità ambientale”.

Lunedì, 22 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it.

Più informazioni
commenta