A dicembre nuovi alberi nella pineta di Arborea danneggiata dal fuoco: aiuteranno anche i bambini - LinkOristano
Post incendio

A dicembre nuovi alberi nella pineta di Arborea danneggiata dal fuoco: aiuteranno anche i bambini

L'Agenzia Forestas ha scelto la data per avviare le operazioni di messa a dimora

Piantine per pineta Arborea EVIDENZA
Le giovani piantine dalle quali rinascerà la pineta di Arborea - Foto Ugo Tanchis

Arborea

L’Agenzia Forestas ha scelto la data per avviare le operazioni di messa a dimora

Torna a vivere la pineta di Arborea, danneggiata da un grande incendio nell’ottobre del 2019. E anche i bimbi delle scuole contribuiranno alla sua rinascita.

C’è una data per la messa a dimora delle prime piante tra le diecimila pronte per essere impiantate nella zona attraversata dal fuoco due anni fa.

“Abbiamo scelto il 1° dicembre”, spiega il responsabile territoriale dell’Agenzia Forestas, Ugo Tanchis. “Invieremo una comunicazione alla sindaca Manuela Pintus perché è nostra intenzione coinvolgere le scuole”.

Sarà una prima giornata di impianto alla quale ne seguiranno altre: “Inizieremo dalla fascia retrodunale: lavoreremo dove non c’è il rischio di crolli delle vecchie piante”, chiarisce Tanchis.

Intanto prosegue anche il taglio delle piante morte: “Stiamo completando l’abbattimento”, conferma Ugo Tanchis.

Le diecimila piante che faranno rinascere la pineta di Arborea sono nate dai semi raccolti nella zona dove l’incendio era passato nel 2009: si tratta di piccole pinacee ancora giovani.

Lunedì, 22 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta