Rischi da alluvione nel bacino dell'Omodeo: un incontro a Fordongianus - LinkOristano
Ambiente

Rischi da alluvione nel bacino dell’Omodeo: un incontro a Fordongianus

Il 26 novembre terzo incontro preparatorio per il Contratto di lago

Generico novembre 2021
La locandina dell'incontro di venerdì a Fordongianus

Fordongianus

Il 26 novembre terzo incontro preparatorio per il Contratto di lago

Venerdì 26 novembre a Fordongianus è in programma il terzo incontro del processo partecipativo per il Contratto del lago Omodeo (dalle 9 alle 13, al Sardegna Grand Hotel Terme, sulla Provinciale 23).

Dopo aver affrontato nei primi due appuntamenti i temi della qualità delle acque e della valorizzazione ambientale, questa volta si parlerà di “Gestione sostenibile dei rischi da alluvione e da dinamica geomorfologica”: un’altra questione fondamentale tra i problemi  ambientali dei territori attorno al lago.

Sono annunciati gli interventi di Nicoletta Contis (Distretto idrografico della Sardegna), Salvatore Deiana (Provincia di Oristano), Gianfranco Porcu (Protezione civile) e Giovanni Maria Sechi (Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari).

Promosso dalle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu, il Contratto di lago per l’Omodeo è il risultato di un processo di programmazione negoziata e partecipata per la riqualificazione del bacino idrografico. Al centro lo studio sullo stato delle acque del bacino artificiale e la progettazione delle misure di bonifica.

L’impulso delle due Unioni dei Comuni è stato recepito dalla Regione Sardegna che, con l’art. 5, comma 26, della legge n. 48/2018, ha approvato la programmazione delle risorse regionali per le annualità 2019-2021 da destinare per gli studi per le bonifiche sul lago Omodeo e avviare la costituzione del relativo Contratto di lago.

I processi di avvio e definizione dei Contratti di lago sono illustrati dalla Carta nazionale dei Contratti di fiume del 2012, la quale definisce tali processi come intrinsecamente collegati con le peculiarità dei bacini idrografici e dei territori limitrofi. Pertanto, l’elaborazione dei Contratti di lago non può essere intesa come un processo calato dall’alto, ma deve essere necessariamente definita in stretta correlazione con le esigenze e i fabbisogni delle cittadinanze e dei territori di riferimento.

Da qui nasce la scelta delle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu di coinvolgere i soggetti interessati alla gestione delle acque del lago Omodeo in un percorso partecipativo. Il fine è quello di permettere alle comunità e ai cittadini di diventare parti integranti delle politiche di sviluppo e rilancio del territorio.

Sabato, 20 novembre 2021

Più informazioni
commenta