Paulilatino, con i ragazzi delle scuole alla scoperta degli alberi monumentali - LinkOristano
Ambiente

Paulilatino, con i ragazzi delle scuole alla scoperta degli alberi monumentali

Tesori verdi da difendere e valorizzare: doppio appuntamento domani e domenica 5 dicembre

Paulilatino incendio
Gli incendi di luglio hanno minacciato anche gli alberi monumentali di Paulilatino

Paulilatino

Tesori verdi da difendere e valorizzare: doppio appuntamento domani e domenica 5 dicembre

Anche il Comune di Paulilatino questo fine settimana partecipa alla Giornata nazionale degli Alberi: per domani – sabato 20 novembre – è stato organizzato un incontro con i ragazzi della quinta classe della scuola primaria e del triennio delle medie, per parlare di problemi ambientali, disboscamento, cause e conseguenze degli incendi.

Partecipano all’iniziativa anche la biblioteca comunale “Don Peppino Murtas”, l’Agenzia regionale Forestas, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i barracelli di Paulilatino e la direzione didattica di Abbasanta.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto che l’assessorato comunale all’agricoltura sta portando avanti da alcuni mesi per il censimento degli alberi monumentali: un preziosissimo tesoro che deve essere salvaguardato e valorizzato, anche con la creazione di percorsi turistici naturalistici.

La mattinata terminerà presso il parco della zona PIP, a Benalonga, con la piantumazione di una ventina di futuri alberi che saranno “adottati” dagli studenti.

Un secondo appuntamento è programmato per domenica 5 dicembre. Si inizierà la mattina con una escursione per visitare alcuni degli alberi monumentali censiti nel territorio di Paulilatino.

Nel pomeriggio un convegno sugli alberi monumentali di Paulilatino e la presentazione del libro dedicato agli alberi monumentali della Sardegna, scritto dal prof. Ignazio Camarda.

Oltre all’autore, parteciperanno Graziano Nudda, già direttore della Protezione civile per la Regione Sardegna, il professor Giuseppe A.D. Brundu, docente di Botanica ambientale applicata presso l’Università di Sassari, e i rappresentanti di Forestas, del Corpo forestale e della Compagnia barracellare di Paulilatino.

Gli appuntamenti sono tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 alla quale il Comune di Paulilatino e la biblioteca comunale hanno aderito con convinzione.

Venerdì, 19 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta