Vaccino antinfluenzale a fine mese dal medico di famiglia e in farmacia - LinkOristano
Salute

Vaccino antinfluenzale a fine mese dal medico di famiglia e in farmacia

Federfarma siglerà l'intesa con l’Assessorato regionale alla Sanità nei prossimi giorni

influenza
Foto archivio

Oristano

Federfarma siglerà l’intesa con l’Assessorato regionale alla Sanità nei prossimi giorni

In provincia di Oristano partiranno a fine novembre le inoculazioni del vaccino antinfluenzale dai medici di famiglia e nelle farmacie.

“I primi vaccini che verranno consegnati ai medici di famiglia dell’Oristanese arriveranno tra una decina di giorni”, dichiara il segretario provinciale della Federazione italiana medici di medicina generale, Fimmg, Alessandro Usai.

“Un primo lotto di vaccini è stato consegnato a Cagliari, dove i medici hanno già iniziato a somministrare i vaccini antinfluenzali. Nei prossimi giorni arriverà un altro carico per Cagliari”, conclude Usai, “poi toccherà a noi. Non sappiamo però quanti saranno i vaccini del primo lotto”.

Bisognerà aspettare ancora qualche settimana anche per gli antinfluenzali in farmacia. Nei prossimi giorni verrà firmata l’intesa tra Federfarma e l’Assessorato regionale alla Sanità.

“Probabilmente ci incontreremo già la prossima settimana per definire tutto”, spiega il presidente di Federfarma Sardegna e Federfarma Oristano, Pierluigi Annis. “Non sono ancora arrivati i vaccini antinfluenzali acquistati in gara dall’Ats”, continua Annis, “presumibilmente li avremo per la fine del mese”.

Delle 84 farmacie della provincia di Oristano, circa quaranta hanno aderito alla campagna antinfluenzale. “Si tratta però di un dato relativo a una prima ricognizione”, commenta il presidente regionale di Federfarma, “è un numero destinato a crescere. Spero si riuscirà a partire con le vaccinazioni a fine novembre. Di solito in Sardegna si vaccina proprio dalla fine di questo mese fino ai primissimi giorni di gennaio”.

Giovedì, 18 novembre 2021

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392 o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it. 

commenta