Distretto rurale, a Marrubiu, Siamaggiore e Palmas Arborea altri tre incontri di presentazione - LinkOristano
Sviluppo

Distretto rurale, a Marrubiu, Siamaggiore e Palmas Arborea altri tre incontri di presentazione

Imprese e cittadini a confronto con i rappresentanti del comitato “Giudicato di Arborea” e i tecnici di Laore

Distretto rurale
La locandina

Oristano

Imprese e cittadini a confronto con i rappresentanti del comitato “Giudicato di Arborea” e i tecnici di Laore

Proseguono gli appuntamenti del processo partecipativo per la costituzione e il riconoscimento del Distretto rurale “Giudicato di Arborea”.

Le prossime iniziative di presentazione e animazione sono in programma – oggi, lunedì 22 e mercoledì 24 novembre – a Marrubiu, Siamaggiore e Palmas Arborea.

Questo pomeriggio, alle 17.30, presso il Circolo a Sant’Anna frazione di Marrubiu si terrà il quinto incontro del comitato.

“Le attività saranno supportate dai tecnici dell’Agenzia Laore”, spiega il sindaco Luca Corrias. “Le aziende dei comparti agricoltura, artigianato, pesca, turismo e servizi potranno presentare le diverse esigenze e proporre gli interventi da effettuare per accrescere la loro competitività e prepararsi alle sfide future”.

Lunedì 22 novembre è in programma un incontro presso la sala consiliare di Siamaggiore. Appuntamento alle ore 17.30. Mercoledì 24 novembre toccherà poi a Palmas Arborea, nella sala consiliare del Municipio, dalle 18.30.

“Si tratta di una nuova opportunità per le imprese del territorio e per tutta la comunità”, commenta Emanuele Cadoni, sindaco di Palmas Arborea e presidente dell’Unione di Comuni dei Fenici. “Abbiamo iniziato questo importante percorso lo scorso marzo costruendo un partenariato con altri 20 Comuni che condividono con noi la volontà di sostenere il sistema produttivo locale e l’idea di stabilire delle strategie comuni per combattere lo spopolamento e la disoccupazione attraverso azioni di sviluppo condivise. Per questo abbiamo messo a disposizione lo staff della nostra Agenzia di sviluppo e abbiamo concentrato gli sforzi sulle attività di animazione e coinvolgimento di tutto il territorio”.

Nel corso delle riunioni saranno distribuite le schede di adesione per le imprese: potranno essere riconsegnate fino al 30 novembre.

Per il comitato promotore, il Distretto “Giudicato di Arborea” rappresenta un importante opportunità per lo sviluppo delle comunità a forte vocazione rurale. Il territorio del nuovo distretto si caratterizza per una realtà produttiva diversificata, composta da significative realtà imprenditoriali che operano in agricoltura, nell’allevamento, nella pesca, nell’artigianato e nei servizi.

L’adesione al Distretto rurale, vuole far capire il comitato, non è solo una opportunità per la singola azienda, ma una occasione per fare rete e sviluppare nuove forme di collaborazione all’interno della comunità e con quanti condividono il disegno di rilanciare l’economia dei paesi, per accrescere la qualità della vita, combattere ogni forma di marginalità e di lontananza, sostenere i giovani e le donne nei processi di creazione di nuove opportunità di occupazione.

Martedì, 16 novembre 2021

commenta