Dalla devastazione del fuoco alla rinascita degli oliveti: due giorni di confronto a Cuglieri - LinkOristano
Eventi

Dalla devastazione del fuoco alla rinascita degli oliveti: due giorni di confronto a Cuglieri

Fitto calendario di appuntamenti sabato e domenica a cura dell'Istituto Sardo di Scienze Lettere e Arti, dell'Associazione Montiferru e del Comune

Generico ottobre 2021
Montiferru. Immagine dal video "Due mesi dopo l'inferno", di Giampaolo Montisci

Cuglieri

Fitto calendario di appuntamenti sabato e domenica a cura dell’Istituto Sardo di Scienze Lettere e Arti, dell’Associazione Montiferru e del Comune

A Cuglieri per due giorni di parlerà di incendi, di ripresa e di prevenzione, di economia e di paesaggio. Esperti, amministratori e ambientalisti sono stati invitati a confrontarsi in un fine settimana organizzato dall’Istituto Sardo di Scienze Lettere e Arti, dal Comune di Cuglieri e dall’Associazione Montiferru.

Sabato 20 novembre si partirà alle 9 con la messa a dimora di alcuni alberi, con gli alunni della sede di Cuglieri dell’istituto comprensivo di Santu Lussurgiu. Alle 10 all’ex seminario pontificio la registrazione dei partecipanti, gli incontri avranno inizio alle 10.30.

Saliranno sul palco per i saluti istituzionali il sindaco di Cuglieri Andrea Loche, il presidente dell’Unione dei Comuni Montiferru-Alto Campidano Diego Loi, il presidente dell’Unione dei Comuni Planargia-Montiferru occidentale Giovanni Maria Luigi Mastinu, il presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, il presidente del Banco di Sardegna Antonello Arru, il presidente dell’Associazione Montiferru Pier Paolo Arca, il presidente dell’Associazione Marafé Enrico Fenu, la presidente dell’Associazione Giardini Italiani Rosi Zuliani, la capogruppo del Fai Oristano Bruna Bianchina, il presidente del Comitato tutela San Leonardo de Siete Fuentes Giovanni Matta, il presidente della sezione sarda della Società Botanica Italiana, Emmanuele Farris, e Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) dell’Università di Cagliari.

Alle 11 sarà presentato il libro “Gli incendi del 2021 nel Montiferru-Planargia”. Coordineranno Giacomo Mameli e Attilio Mastino. Interverranno Ignazio Camarda, Sergio Vacca, Renato Brotzu, Giuseppe Brundu, Matteo Cara, Alessandra Casu, Alessandro Delitala, Giuseppe Delogu, Emmanuele Farris, Ignazio Floris, Salvatore Naitana, Graziano Nudda e Fausto Pani.

Alle 15.30 la parola passerà poi al professor Emmanuele Farris per la presentazione del libro curato dal professor Ignazio Camarda “Grandi alberi e foreste vetuste della Sardegna – Un patrimonio di biodiversità, storia e paesaggio”. Sono previsti gli interventi dei professori Gianluigi Bacchetta e Giuseppe Brundu e dei dottori Giuseppe Delogu e Graziano Nudda. A seguire la discussione “Quale tutela per i grandi alberi?”.

Alle 18 spazio poi alla proiezione di un video di Giovanni Tumbarinu sull’incendio del Montiferru. Poi ci sarà la lettura di  brani sul tema degli incendi a cura della Compagnia delle Donne. A seguire Giuseppe Falchi e Sos Cantores di Cuglieri saranno protagonisti di un concerto-lettura del sonetto del poeta Tatano Curcu.

Alle 19 avrà invece inizio un’assemblea della Sezione Sarda della Società Botanica Italiana aperta a tutte le persone interessate alle scienze botaniche e vicine alla Sbiss. La serata si chiuderà con una cena sociale.

Domenica 21 novembre, dalle 9 alle 14, ancora un incontro a Cuglieri, con escursioni botaniche e sopralluogo in aree di diversi comuni colpiti dagli incendi, con i volontari del Fai, l’Associazione Montiferru, l’Associazione Giardini Italiani, i rappresentanti di Issla e Sbiss. Oltre a piantare alberi d’olivo, si farà una riflessione collettiva sul tema del recupero del paesaggio degli oliveti storici e del paesaggio naturale di Sinis, Montiferru e Planargia.

Potranno partecipare esclusivamente i possessori di Green Pass. Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi all’Associazione Montiferru (e-mail associazionemontiferru@gmail.com o telefono 393.9177698 – 349.0988739). In alternativa si può contattare il Comune di Cuglieri (e-mail protocollo@comune.cuglieri.or.it o telefono 328 723 7829).

Gli appuntamenti sono stati organizzati con la collaborazione e il patrocinio di Fondazione di Sardegna, Banco di Sardegna, Comune di Cuglieri, Unione dei Comuni del Montiferru-Alto Campidano, Unione dei Comuni Planargia e Montiferru Occidentale, Associazione Giardini Italiani – Amici del Giardino di Sardegna, Associazione Marafé, Comitato tutela San Leonardo de Siete Fuentes, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Istituto Comprensivo Santu Lussurgiu, sede di Cuglieri, sezione sarda della Società Botanica Italiana, Hortus Botanicus Karalitanus, Università di Cagliari e Protezione civile Cuglieri.

Martedì, 16 novembre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta