Torna la pioggia nel pomeriggio. Confermato l'allerta della Protezione civile - LinkOristano
Maltempo

Torna la pioggia nel pomeriggio. Confermato l’allerta della Protezione civile

Anche il Terralbese tra le possibili aree a rischio secondo i modelli di Sardegna Clima

Allagamenti auto pioggia
Foto d'archivio

Oristano

Anche il Terralbese tra le aree a rischio secondo i modelli di Sardegna Clima

Dopo una notte serena, si attendono nuove piogge sulla Sardegna già nel pomeriggio. Ieri il Centro funzionale decentrato di Protezione civile aveva confermato l’avviso di allerta, valido fino alle 23.59 di oggi – lunedì 15 novembre – con criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso (nelle quali ricade la provincia di Oristano), Gallura e Logudoro.

È invece moderata (codice arancio) l’allerta nelle aree Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu. Per Iglesiente e Campidano è stato inoltre diramato un avviso di criticità ordinaria anche per il rischio idraulico.

Le piogge interesseranno in particolare il versante meridionale della Sardegna, che ieri ha dovuto affromtare intense precipitazioni, che hanno causato una vittima e allagamenti in molte zone.

Oggi i fenomeni – come segnala Sardegna Clima – potranno avere carattere di stazionarietà, localmente i cumulati saranno molto abbondanti.

I modelli di Sardegna Clima individuano alcune aree potenzialmente a rischio: si tratta della Piana del Cixerri, del Villacidrese e del Terralbese. Si tratta però di stime molto approssimative, data la grande incertezza sull’esatta ubicazione dell’evento atmosferico.

Ieri il maltempo ha causato pesanti disagi e danni a Cagliari e nell’hinterland. Un’ordinanza del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di oggi.

A causa dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile e viste le ordinanze dei sindaci di Cagliari e Monserrato, nella tarda serata di ieri anche l’Università di Cagliari ha comunicato che oggi sono sospese le attività attività didattiche (lezioni, esami, discussioni lauree, esercitazioni, seminari, laboratori, collaborazioni studentesche, Erasmus); chiuse anche biblioteche e aule studio.

Sono sospese anche le attività didattiche programmate esclusivamente a distanza, perché possono non svolgersi regolarmente a causa di potenziali interruzioni dell’energia elettrica.

Lunedì, 15 novembre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta