La pioggia fa saltare il lavoro di bonifica, ma gli scout portano solidarietà alla comunità di Cuglieri - LinkOristano
Incontro

La pioggia fa saltare il lavoro di bonifica, ma gli scout portano solidarietà alla comunità di Cuglieri

Torneranno in primavera. Ieri momenti di testimonianza durante l'assemblea di zona

Cuglieri - giornata pulizia
Gli scout nel chiostro del Seminario a Cuglieri

Cuglieri

Torneranno in primavera. Ieri momenti di testimonianza durante l’assemblea di zona

La pioggia ieri ha compromesso l’intervento di bonifica programmato dagli scout a Cuglieri. I gruppi di Nuoro e Oristano, e alcuni rappresentanti del Movimento adulti Scout Cattolici Italiani, riuniti per l’assemblea di zona nel paese del Montiferru da sabato pomeriggio, hanno comunque portato solidarietà e incoraggiamento alla comunità colpita dal rogo di luglio.

“È stata una domenica toccante”, raccontano gli organizzatori, “una esperienza di condivisione con l’ascolto delle testimonianze che hanno fatto sperimentare agli amici scout, anche attraverso filmati, quelle ore terribili del 24 luglio”.

Coinvolgente e ricca di speranza per la rinascita la testimonianza di Laura Cocco, dell’azienda olearia Peddio, professionale e ben circostanziato l’intervento di Giorgio Zampa, agronomo e produttore. Giuseppe Falchi e Antonella Milos hanno raccontato la notte di terrore e i momenti di angoscia vissuti nel paese.

“Ricorrenti in tutte le testimonianze parole dirabbia e paura”, commentano gli organizzatori dell’incontro, “ma soprattutto di voglia di ricominciare e di rinascita”.

Momenti centrali sono stati quelli della messa, celebrata da don Mario Piras, che si è conclusa con la benedizione del paese, del territorio e delle campagne dal sagrato della basilica e il canto finale Madonna degli scout. Poi un pranzo di condivisione, che è stato ulteriore momento di scambio.

“Gli scout della zona di Nuoro e Oristano”, annunciano gli organizzatori di Cuglieri, “saranno presenti in primavera per una giornata di servizio”.

La giornata è stata promossa con la collaborazione del gruppo scout di Cuglieri – al momento non in attività, ma sempre presente nella comunità – e dell’amministrazione comunale, che ha messo ha disposizione il chiostro del Seminario.

Cuglieri - giornata pulizia - messa
La benedizione al paese

Lunedì, 15 novembre 2021

Più informazioni
commenta