Anagrafe, basta file: tanti certificati da oggi si possono ottenere gratis online - LinkOristano
Innovazione

Anagrafe, basta file: tanti certificati da oggi si possono ottenere gratis online

Il nuovo servizio è stato inaugurato ieri dal Presidente Sergio Mattarella

Computer
Foto archivio

Oristano

Il nuovo servizio è stato inaugurato ieri dal Presidente Sergio Mattarella

Da oggi, lunedì 15 novembre, è attiva l’Anagrafe digitale nazionale, una piattaforma digitale che permette agli utenti di scaricare comodamente da casa 15 diversi certificati anagrafici. Il primo è stato riservato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che  si è collegato dal Quirinale e ha inaugurato il nuovo servizio.

L’Anpr, acronimo di Anagrafe nazionale della popolazione residente, è stata pensata per ridurre le file agli sportelli degli uffici comunali. Il portale è stato lanciato dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica per favorire il dialogo tra l’utenza e i comuni di residenza.

Per accedere all’Anpr è necessario disporre dello Spid, oppure della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi. Potranno utilizzare la nuova piattaforma anche Inps, Agenzia delle entrate e Motorizzazione civile.

Si possono richiedere digitalmente i certificati di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza di vita, residenza, residenza Aire, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia Aire, stato di famiglia con rapporti di parentela, residenza in convivenza, stato libero, unione civile e contratto di convivenza.

Non è previsto il pagamento del bollo, i certificati sono rilasciati gratuitamente. L’utente può scegliere se scaricarli in formato pdf oppure farseli spedire come allegato ad un messaggio di posta elettronica.

Lunedì, 15 novembre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta