All'Università di Sassari presentazione del libro “Vernaccia di Oristano. Identità di un territorio” - LinkOristano
Eventi

All’Università di Sassari presentazione del libro “Vernaccia di Oristano. Identità di un territorio”

Tra storia e prospettive economiche: incontro al Dipartimento di Agraria

vernaccia
Foto archivio

Sassari

Tra storia e prospettive economiche: incontro al Dipartimento di Agraria

Venerdì 12 novembre alle 17, nell’aula magna del Dipartimento di Agraria dell’ateneo di Sassari, in viale Italia 39, sarà presentato il libro “Vernaccia di Oristano. Identità di un territorio”, a cura di Marilena Budroni, professoressa associata di Microbiologia Agraria all’Università di Sassari, Giovanni Antonio Farris, già professore ordinario di Microbiologia agraria, e del viticoltore Davide Orro.

In Sardegna la Vernaccia ha da sempre rappresentato nell’immaginario collettivo uno dei vini più importanti dell’isola. I fenici e i romani – spiegano gli autori – trovarono già il vitigno già coltivato, pertanto lo si può considerare autoctono.

Possiede caratteristiche peculiari che lo differenziano da tutti gli altri: è un vino da dessert secco, altamente alcolico, ottenuto senza aggiunta di alcol etilico.

Anche i lieviti responsabili del suo affinamento sono particolari, simili forse solo a quelli degli Sherry andalusi e dei Vini Gialli dello Jura francese.

Nonostante le forti motivazioni, in questi ultimi decenni il consumo e, di conseguenza, le superfici coltivate si sono notevolmente contratti, anche per via di un generalizzato calo di popolarità dei vini da dessert.

Ma secondo gli autori esistono dei modi per invertire la tendenza e promuovere un vitigno identitario dell’Oristanese e della Sardegna.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’ASA – Associazione Studenti Agraria e con l’editore Carlo Delfino.

Giovedì, 11 novembre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta