"Il sindaco Pisu è ineleggibile". Il caso Tadasuni arriva in Prefettura - LinkOristano
Dopo il voto

“Il sindaco Pisu è ineleggibile”. Il caso Tadasuni arriva in Prefettura

Il gruppo di minoranza ha chiesto un parere sull'insediamento del nuovo Consiglio

Pierpaolo Pisu
Pierpaolo Pisu

Tadasuni

Il gruppo di minoranza ha chiesto un parere sull’insediamento del nuovo Consiglio

È arrivata in Prefettura la richiesta della minoranza di Tadasuni che contesta l’insediamento del nuovo sindaco Pierpaolo Pisu.

Il rinnovato Consiglio comunale si è insediato nei giorni scorsi non senza polemiche. La prima seduta dell’assemblea si è aperta con la richiesta di una sospensione dei lavori da parte del gruppo di minoranza “Ripartiamo Adesso”, rappresentato dai consiglieri Livio Deligia, Mauro Porcu e Silvia Demartis.

L’opposizione ritiene che mancassero le condizioni di eleggibilità di Pisu, perché il nuovo sindaco non aveva lasciato l’incarico di commissario straordinario di Tadasuni entro la data di presentazione delle liste per le elezioni amministrative di ottobre.

Secondo Deligia, capogruppo di “Ripartiamo Adesso”, non sarebbe stato rispettato l’articolo 60 comma 5 del Tuel. “Abbiamo presentato i nostri dubbi al segretario comunale”, spiega l’esponente dell’opposizione, “per vederci più chiaro gli abbiamo chiesto di interpellare Ministero dell’Interno tramite la Prefettura di Oristano e l’Assessorato regionale degli Enti locali”.

La richiesta di sospendere i lavori del Consiglio e di non procedere con l’insediamento di sindaco e Giunta è stata però respinta e quindi i consiglieri della minoranza hanno lasciato l’aula.

Livio Deligia
Livio Deligia

“Nei giorni scorsi abbiamo inoltrato una comunicazione Pec alla Prefettura”, continua Deligia, “abbiamo chiesto un incontro urgente per discutere di questa situazione. Presto ci rivolgeremo anche all’Assessorato degli Enti locali. Riteniamo che il candidato della lista che ha vinto le elezioni fosse ineleggibile. Contiamo quanto prima di avere una risposta in merito: chiediamo chiarezza dal punto di vista giuridico, per evitare di esporre l’ente a danni erariali”.

Nel corso della seduta di insediamento del Consiglio comunale, il sindaco Pierpaolo Pisu ha nominato come vice Luigi Maria Atzori, affidandogli le deleghe ai Lavori pubblici, al Turismo e all’Agro. Compongono la Giunta comunale anche Domenico Salvatore Porcu, che si occuperà di Cultura, Sport e Ambiente, e Franca Suntina Deiana, che invece seguirà Sociale, Politiche per i giovani e degli anziani.

Lunedì, 8 novembre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta