Distretto rurale “Giudicato di Arborea”: nuovo incontro a Samugheo - LinkOristano
ECONOMIA

Distretto rurale “Giudicato di Arborea”: nuovo incontro a Samugheo

Confronto tra i tecnici di Laore e le imprese del territorio

agricoltura - lavoro - campi -trattore
- Foto d'Archivio

Samugheo

Confronto tra i tecnici di Laore e le imprese del territorio

Proseguono gli incontri di informazione legati alla costituzione e il riconoscimento del distretto rurale “Giudicato di Arborea”.

Domani appuntamento a Samugheo, alle 17.30, al Museo dell’Arte Tessile a Samugheo.

Le attività saranno supportate dai Tecnici dell’Agenzia Laore e le imprese del territorio che operano in agricoltura, artigianato, turismo e servizi potranno aprire un confronto sulle strategie di sviluppo e ottenere importanti informazioni in relazione alle opportunità di finanziamento offerte dal costituendo distretto rurale.

“Il Comune di Samugheo ha aderito con grande entusiasmo”, precisa il sindaco, Basilio Patta, “la nostra è una realtà con forti vocazioni imprenditoriali caratterizzata dalla presenza di numerose imprese e da consolidate esperienze di rete”.

“Partecipare al distretto rurale da protagonisti e fin dal suo processo di definizione significa poter coinvolgere le imprese e l’intera comunità nei processi e nelle scelte che caratterizzeranno il futuro dei nostri paesi”, prosegue il sindaco.

“Il processo partecipativo in atto ha visto il coinvolgimento di numerose imprese e delle diverse realtà sociali ed economiche dei 20 Comuni avviando da subito il processo per la definizione della rete di comunità”, commenta Per Pier Paolo Erbi, vice sindaco di Santa Giusta e rappresentante dell’Unione di Comuni dei Fenici.

Per Giorgio Scano, Sindaco di Simala e Presidente dell’Unione di Comuni Parte Montis, la presenza di Samugheo nel partenariato rappresenta una opportunità per definire azioni di sistema con tutti i territori del nascente distretto e in particolare con Mogoro, due Comuni caratterizzati da una significativa presenza di aziende nei diversi comparti produttivi ed in particolare nell’artigianato tessile e nelle trasformazioni agroalimentari.

“Qualificare il territorio con azioni innovative e la creazione di reti stabili di cooperazione come quelle previste dal nascente distretto rappresentano interessanti opportunità di sperimentazione e di condivisione delle strategie in vista delle numerose opportunità offerte dal nuovo POR 2021 -2027 e da strumenti quali il PNRR”, afferma Giacomo Obinu, sindaco di Simaxis e rappresentante dell’Unione di Comuni Bassa Valle del Tirso.

Il percorso prevede altri due incontri di livello territoriale, parallelamente in ciascuno dei 20 Comuni sono in corso le attività di animazione e informazione locale accompagnate dall’equipe dell’Agenzia di Sviluppo Locale.

Lunedì, 8 novembre 2021

Più informazioni
commenta