Il quintetto di ottoni della London Symphony in concerto a Mogoro - LinkOristano
Eventi

Il quintetto di ottoni della London Symphony in concerto a Mogoro

Venerdì sera al teatro comunale, ingresso libero

concerto Mogoro venerdì 5 novembre 2021
La locandina del concerto del London Symphony Brass Quintet

Mogoro

Venerdì sera al teatro comunale, ingresso libero

Il London Symphony Brass Quintet si esibirà a Mogoro. Domani, venerdì 5 novembre, i solisti della sezione ottoni della celebre London Symphony Orchestra saliranno sul palco del teatro comunale, alle 18. Il concerto è a ingresso libero.

Il quintetto è composto dalle trombe di James Fountain e Gareth Small, dal corno di Angela Barnes, dal trombone di Simon Johnson e dalla tuba di Ben Thomson.

L’appuntamento rientra nel programma di divulgazione della musica che l’Orchestra da Camera della Sardegna e il maestro Simone Pittau conducono da anni, con l’intento di portare la musica classica anche lontano dai grandi teatri e, insieme, educare all’ascolto neofiti ed appassionati di ogni età.

“Un pensiero speciale dei maestri musicisti”, ha dichiarato il direttore dell’Orchestra da Camera della Sardegna, Simone Pittau, “va ai tanti musicisti delle nostre comunità: quelli appassionati, quelli cultori dello strumento e quelli che allietano i giorni di festa ed i momenti da ricordare: le bande musicali”.

“La banda musicale ha sempre svolto un ruolo centrale e di riferimento nella vita di una comunità”, prosegue Pittau, “la mia storia ne è, fra le tante, testimone. La mia passione per la musica nasce infatti in casa ed al ritmo scandito dalla banda comunale prima con mio bisnonno, poi mio nonno e poi con mio padre e i suoi fratelli”.

“È nelle bande”, conclude il direttore dell’Orchestra da Camera della Sardegna, “che molti musicisti si sono cimentati con gli strumenti, prima di formarsi nei conservatori. Una storia importante fatta di divulgazione ed educazione all’ascolto che non possiamo perdere. Alle bande musicali ed a tutti i musicisti che operano lontano dai grandi teatri, dunque, sono dedicati questi due concerti esclusivi”.

Oggi, giovedì 4 novembre, il London Symphony Brass Quintet si esibirà invece a Gavoi, alle 18.30 nella chiesa di San Gavino.

Giovedì, 4 novembre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta