Maltempo: nell'Oristanese è emergenza. Allagamenti, chiuse anche diverse scuole - LinkOristano
Cronaca

Maltempo: nell’Oristanese è emergenza. Allagamenti, chiuse anche diverse scuole

I vigili del fuoco lavorano ininterrottamente da diverse ore

Maltempo Pioggia vigili fuoco Oristano
Vigili del fuoco

Oristano

I vigili del fuoco lavorano ininterrottamente da diverse ore

Allagamenti e gravi disagi  la notte scorsa e questa mattina nell’Oristanese, a causa delle abbondanti precipitazioni, che hanno fatto scattare l’emergenza.

I vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano stanno operando ininterrottamente da diverse ore  per decine di allagamenti, in particolare nel capoluogo, a Marrubiu, Arborea, Terralba e Santa Giusta. Sono stati effettuati 25 interventi e altri sono in corso.

Gli allagamenti hanno interessato abitazioni, scantinati e diverse strade.

Si è resa necessaria la chiusura delle scuole sia a Terralba (ad eccezione delle scuole superiori) che a Marrubiu. I sindaci Sandro Pili e Luca Corrias hanno emesso le ordinanze, valide per la giornata di oggi.

A Terralba anche le squadre del Comune stanno operando con gli autospurgo.

Ad Arborea in azione i mezzi degli allevatori per pompare l’acqua da alcune strade allagate, mentre in campagna sono presenti gli addetti del Consorzio di bonifica dell’Oristanese.

A Uras la situazione dei corsi d’acqua che attraversano l’abitato tenuta sotto controllo costantemente e al momento nella norma.

Disagi anche per la circolazione  stradale oltre che in alcuni centri urbani, lungo le provinciali, con ulteriori smottamenti dopo quelli registrati già  l’altro ieri.

A Cuglieri sono stati registrati alcuni smottamenti che hanno interessato due strade nella zona agricola del paese, una a nord e una a sud. Il sindaco Andrea Loche ha fatto sapere che si sta provvedendo a liberarle e a metterle in sicurezza.

Piove sempre più intensamente a Bosa, ma per ora non si segnalano strade allagate né particolari criticità.

A Santu Lussurgiu è alta l’allerta per il maltempo, in particolare sul fronte della viabilità.

Continuano le criticità registrate già nei giorni scorsi all’altezza del ponticello di Sos Molinos, sulla Provinciale 15 che collega il paese e Bonarcado, e sulla strada consortile di Bau ‘e mela.

L’allerta arancione della Protezione civile prevede ulteriori ed abbondanti precipitazioni per tutta la giornata odierna.

Arborea - Strade allagate - Foto Manuela Pintus
Strade allagate ad Arborea - Foto Manuela Pintus

-segue-

leggi anche
Allerta meteo
Avviso
Allerta arancione dalla Protezione civile per il maltempo, domani nell’Oristanese

Mercoledì, 3 novembre 2021

commenta