Maltempo, non è finito: in arrivo il ciclone Poppea che porterà l'inverno in Sardegna - LinkOristano
In Sardegna

Maltempo, non è finito: in arrivo il ciclone Poppea che porterà l’inverno in Sardegna

Da domani torna la pioggia 

Pioggia
Pioggia

Cagliari

Da domani torna la pioggia 

L’Italia nella morsa del maltempo almeno fino al weekend. Il ciclone Poppea porta il vero autunno sull’Italia. Da domani e almeno fino al prossimo weekend dovremo fare i conti con piogge, temporali e nevicate anche copiose lungo i settori alpini.

Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo la giornata di oggi, in gran parte asciutta e soleggiata, da domani l’Italia verrà raggiunta da aria più fredda proveniente dal Nord Europa che darà vita a un ciclone nei pressi del Mar Ligure.

“Il bello è atteso dalle prime ore della giornata di mercoledì, quando una nuova perturbazione, più organizzata, attraverserà l’isola”, spiega Dario Secci, meteorologo di Sardegna Clima Onlus.

Il tempo tenderà a peggiorare vistosamente in particolare dalla Sardegna verso la Toscana e il Lazio, per poi interessare il Nord con precipitazioni via via più diffuse e abbondanti. Lungo i settori alpini e prealpini tornerà copiosa la neve, con i fiocchi che potranno cadere fin sotto i 1500 metri a ridosso dei confini alpini.

Il ciclone Poppea non abbandonerà tanto facilmente il nostro Paese: dopo un giovedì fortemente instabile al mattino, specie al Nord e sul Centro tirrenico, da venerdì il tempo peggiorerà nuovamente sulla Sardegna, con locali nubifragi, che interesseranno in seguito le regioni centrali peninsulari e il Sud nel corso del weekend.

Secondo le previsioni di Arpas Sardegna “nella giornata di giovedì il cielo sarà poco nuvoloso o nuvoloso” e “venerdì sarà nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni isolate, con cumulati localmente moderati sulla Sardegna orientale. Le temperature tenderanno a una generale diminuzione”.

Nel dettaglio, oggi al Nord, locali piogge al Nordest, più asciutto e soleggiato altrove. Al Centro: qualche piovasco sulla Toscana, sole prevalente altrove. Al Sud: più nubi su Calabria e rilievi della Campania, bel tempo altrove.

Mercoledì 3: al Nord, locali nubifragi sul Veneto, piogge sparse sulle restanti regioni. Neve sulle Alpi sopra 1400 metri. al Centro: forti precipitazioni su Toscana e Lazio, con rischio nubifragi. Piogge sulla Sardegna. Al Sud, precipitazioni anche importanti sulla Campania, qualche piovasco su Puglia e Basilicata.

Giovedì 4: al Nord, residui piovaschi tra Veneto e Friuli, sole altrove. Al Centro: piogge alternate a schiarite su Toscana, Umbria, Lazio. Al Sud: piogge deboli sulla Campania, sul resto delle regioni tutto sole.

Martedì, 2 novembre 2021

 

commenta