Museo Casa Deriu di Tresnuraghes: fondi dalla Regione e gara d'appalto per la gestione - LinkOristano
Cultura

Museo Casa Deriu di Tresnuraghes: fondi dalla Regione e gara d’appalto per la gestione

Finanziamento previsto nella legge omnibus

Generico ottobre 2021
La Casa Museo Deriu di Tresnuraghes

Tresnuraghes

Finanziamento  previsto nella legge omnibus

Con i 3,5 milioni di euro previsti per i musei nell’articolo 6 della legge omnibus, approvata dal Consiglio regionale nei giorni scorsi, il Museo Casa Deriu di Tresnuraghes, inserito nella rete regionale, potrà ripartire e avviare una gestione quotidiana delle visite.

“Con il finanziamento che stiamo aspettando, potremmo bandire la gara d’appalto, per assicurarne l’apertura”, spiega il sindaco del paese, Gianluigi Mastinu.

Attualmente, infatti, il Museo viene aperto unicamente nel fine settimana grazie alla generosità di alcune guide che, a titolo gratuito, permettono a chi lo desidera e prenota, di poter visitare il museo, il centro di documentazione sul giornalismo e sui periodici in Sardegna fra XIX e XX secolo e il centro di documentazione e di iniziativa per la difesa dei diritti umani.

“L’apertura solo su prenotazione”, precisa il sindaco, “è legata oltre che all’attesa del finanziamento, anche alle norme anticovid”.

gianluigi-mastinu Asl Oristano Bosa Tresnuraghes
Gianluigi

Tre distinte esposizioni che si integrano tra loro e creano un unicum nel panorama museale sardo.

Il museo di Tresnuraghes non è l’unico che potrà beneficiare delle risorse messe a disposizione della cultura museale dal Consiglio regionale: “Ci sono anche quelli di Pau, Masullas, Oristano, Cabras, Samugheo e Ghilarza”, spiega il consigliere ragionale oristanese Alfonso Marras, dando conto dei benefici che l’approvazione della legge, definita dallo stesso Marras: “una manovra finanziaria di notevole consistenza, che consentirà di affrontare e risolvere diverse problematiche dei nostri territori e allo stesso tempo permetterà lo sviluppo di numerosi settori produttivi e sociali della Sardegna”.

Alfonso Marras
Alfonso Marras

Giovedì, 28 ottobre 2021

 

 

 

Più informazioni
commenta