Dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi bovini sardi - LinkOristano
Zootecnia

Dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi bovini sardi

Lo stop era arrivato lo scorso settembre a causa della Blue tongue

Bovini
Foto archivio

Cagliari

Lo stop era arrivato lo scorso settembre a causa della Blue tongue

Riprende la movimentazione dentro e fuori regione dei capi bovini.

Il Ministero della Salute ha accolto le richieste della Regione Sardegna e rimosso le restrizioni in vigore dall’8 settembre per motivi sanitari legati al virus della Blue tongue.

I capi da trasferire dovranno rispettare una procedura semplice che prevede il trattamento del capo con i repellenti contro i culicoidi (gli insetti responsabili della diffusione del virus) e test Pcr preventivo a distanza di sette giorni (per verificare l’eventuale infezione dell’animale).

Libera movimentazione anche dei capi ovini all’interno del territorio regionale, previo trattamento degli animali con repellente e visita veterinaria entro le 24 ore dalla movimentazione, per escludere la presenza di eventuali sintomi.

“Una soluzione ottimale che mantiene saldi gli aspetti legati alla sicurezza e alla prevenzione”, dichiara l’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, “si evitano trafile più lunghe e pesanti per gli allevatori che così potranno riprendere le movimentazioni in particolare dei capi bovini fuori regione”.

“Con esito negativo del test Pcr”, conclude l’esponente della giunta regionale, “anche le aziende dove il focolaio è attivo potranno movimentare i capi sani per esigenze legate al pascolo e al benessere animale”.

Mario Nieddu - sanità
Mario Nieddu

Giovedì, 28 ottobre 2021

 

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

commenta