Consumi elettrici ridotti e più rispetto per l'ambiente: lavori sul depuratore di Bosa - LinkOristano
Acque

Consumi elettrici ridotti e più rispetto per l’ambiente: lavori sul depuratore di Bosa

Approvato l'intervento di riqualificazione dell'impianto che serve anche i comuni vicini

Abbanoa - Depuratore
Un depuratore

Bosa

Approvato l’intervento di riqualificazione dell’impianto che serve anche i comuni vicini

Tecnologie avanzate per permettere un sistema di trattamento dei reflui più funzionale e minori consumi energetici, per Bosa e i centri vicini. È ciò che prevede il progetto presentato da Abbanoa per l’ammodernamento del depuratore consortile cittadino, approvato nei giorni scorsi dall’Ente di governo dell’ambito della Sardegna.

I lavori, dell’importo di oltre due milioni di euro finanziati con fondi regionali, potranno essere avviati presto.

L’intervento prevede una riqualificazione dell’impianto che eliminerà le attuali inefficienze, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate di controllo automatico dei processi, che garantiscono la massimizzazione dell’efficienza depurativa del processo e la riduzione dei consumi energetici.

In questo modo saranno superate le attuali criticità e sarà garantito un aumento della potenzialità del depuratore, che nel periodo estivo arriverà a gestire un carico di 26.500 abitanti equivalenti.

“Con questi interventi si segna finalmente un cambio di passo nella gestione dei reflui in un territorio a vocazione prettamente turistica, che soprattutto nel periodo estivo presentava una forte sofferenza”, commenta Fabio Albieri, presidente dell’Egas. “L’utilizzo delle più moderne tecnologie permetterà l’ottimizzazione dell’efficienza depurativa unita a un più attento rispetto per l’ambiente”.

Giovedì, 28 ottobre 2021

 

 

Più informazioni
commenta