La tartaruga Leonessa, guarita dopo le cure a Cabras, riprende la via del suo mare - LinkOristano
In sardegna

La tartaruga Leonessa, guarita dopo le cure a Cabras, riprende la via del suo mare

Liberata a Santa Maria Navarrese

Caretta caretta Leonessa
La Caretta caretta Leonessa

Santa Maria Navarrese

Liberata queste mattina

È tornata dove era stata trovata, in difficoltà. Questa mattina a Santa Maria Navarrese è stata liberata la tartaruga marina, della specie Caretta caretta “Leonessa”, curata al Centro di recupero del Sinis di Cabras.

L’esemplare di 60 kg di peso per 74 cm di lunghezza, di circa 35 anni di età, era stato avvistato in difficoltà lungo la costa, da un diportista, nel giugno della scorsa estate.

L’uomo notando che l’animale non riusciva a immergersi, l’aveva soccorsa allertando il Corpo forestale che ne aveva gestito le prime fasi di recupero assicurandone il trasferimento al Cres.

Presso il Centro di recupero la tartaruga, che aveva ingoiato un ingente quantitativo di plastica, è stata curata e rimessa in forze.

Alla liberazione hanno contribuito gli agenti del Corpo forestale della Regione Sardegna, insieme al personale del CreS. Hanno partecipato all’iniziativa una rappresentanza del Comune di Baunei e delle scolaresche di Santa Maria Navarrese che hanno accompagnato Leonessa fino alla riva, salutando con un lungo applauso la sua ritrovata libertà.

Mercoledì, 27 ottobre 2021

Più informazioni
commenta