Arriva la pioggia e scatta l'allerta della Protezione civile regionale - LinkOristano
Maltempo

Arriva la pioggia e scatta l’allerta della Protezione civile regionale

Avviso di criticità ordinaria per le aree Flumendosa Flumineddu e Gallura

Pioggia
Foto archivio

Cagliari

Avviso di criticità ordinaria per il versante orientale dell’Isola

Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico sulle aree Flumendosa Flumineddu (in Ogliastra) e Gallura.

L’avviso sarà valido a partire dalle ore 00.00 di domani, giovedì 28 ottobre, alle ore 18 dello stesso giorno.

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni.

Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile invita inoltre chi si trova in un locale seminterrato o al piano terra di salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili sul portale SardegnaAmbiente (qui le misure di autoprotezione in caso di alluvione, qui invece le misure di autoprotezione in caso di frana).

Mercoledì, 27 ottobre 2021

Più informazioni
commenta