Si ferma per tre anni la pesca dei ricci nei mari della Sardegna - LinkOristano
CRONACA

Si ferma per tre anni la pesca dei ricci nei mari della Sardegna

Approvato in Regione un emendamento proposto dal consigliere oristanese Francesco Mura (FdI)

Riccio di mare
Riccio di mare

Cagliari

Approvato in Regione un emendamento proposto dal consigliere oristanese Francesco Mura (FdI)

Stop alla pesca del riccio di mare per i prossimi tre anni in Sardegna. Il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento (il numero 483) proposto dal consigliere oristanese di Fratelli d’Italia, Francesco Mura,  primo firmatario.

“È una proposta condivisa con il sistema dei pescatori professionisti che prima di tutti gli altri hanno avvertito il rischio di estinzione della specie”, ha commentato Mura, che già lo scorso 12 febbraio, con il gruppo di Fratelli d’Italia aveva presentato una proposta di legge in materia.

“La proposta di legge viene sostanzialmente inserita nella PL284 (la cosiddetta “legge omnibus”), avendo così effetto immediato”, chiarisce Mura, che aggiunge. “I pescatori professionisti verranno coinvolti nella pulizia dei fondali e la Sardegna avrà un mare più pulito e avrà salvato una speciale in fortissima difficoltà”.

“Il crescente interesse commerciale per il riccio di mare”, si legge nel testo dell’emendamento, “ha determinato nell’ultimo decennio un massiccio prelievo sulla risorsa, che in molte aree del mare territoriale della Sardegna versa in uno stato di forte sofferenza, come evidenziato dalla ricerca scientifica e dagli stessi operatori”.

“Tale condizione nel breve periodo determinerà il collasso della risorsa e l’estinzione commerciale della specie, come già accaduto in altre aree di distribuzione della stessa”, si legge ancora. “Le evidenze scientifiche suggeriscono una rivisitazione completa della raccolta del riccio di mare con un periodo importante di sospensione pluriennale della raccolta che permette il recupero degli stock compatibilmente con i lenti tempi di recupero della specie”

Nell’emendamento viene specificato che “durante il periodo di fermo,  agli operatori sarà richiesta la collaborazione per le attività di supporto al monitoraggio scientifico periodico della risorsa riccio di mare in corso di attuazione, per attività di pulizia dei fondali e in eventuali progetti di recupero ambientale, o la partecipazione ad altre attività, anche di formazione professionale, in un’ottica di orientamento la diversificazione dell’attività produttiva”.

Per far fronte alla sospensione della pesca, è stato disposto uno stanziamento di 400 mila euro per l’anno 2021 e 1.200.000 euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.

Francesco Mura
Francesco Mura

Martedì, 26 ottobre 2021

Più informazioni
commenta