Carne scaduta per i pasti negli ospedali: sequestro dei carabinieri del Nas a Oristano - LinkOristano
Salute

Carne scaduta per i pasti negli ospedali: sequestro dei carabinieri del Nas a Oristano

Raffica di controlli in tutto il Centro e Sud Italia

pesca

Oristano

Raffica di controlli in tutto il Centro e Sud Italia

Cinquanta chilogrammi di prodotti a base di carne destinati ai pasti degli ospedali locali erano scaduti e i carabinieri del Nas hanno disposto a  Oristano, il sequestro amministrativo di un centro cottura autorizzato alla preparazione e distribuzione dei pasti in favore delle locali strutture ospedaliere.

L’operazione rientra in un piano di controlli attuato dai carabinieri su tutto il territorio del Centro Italia. Risultato: ben 119 mense ospedaliere ispezionate e 43 attività finite nel mirino per carenze igienico-sanitarie e strutturali. IMpegnati 300 militari dei 12 Nuclei Antisofisticazioni e Sanità con verifiche sulla ristorazione collettiva presso le mense delle strutture ospedaliere.

In due casi particolari, a Roma e a Piacenza, i militari hanno rilevato “gravi non conformità che determinavano l’adozione da parte delle Asl competenti del provvedimento di sospensione temporanea delle attività di confezionamento e sporzionamento dei pasti (successivamente assicurate da altro punto cottura autorizzato)”.

Al termine degli accertamenti, i Nas hanno contestato 18 sanzioni amministrative per un importo totale di oltre 18.000 euro.

Martedì, 26 ottobre 2021

 

Più informazioni
commenta