Pesca sostenibile: 6,2 milioni di euro per i progetti delle Aree marine protette - LinkOristano
Ambiente

Pesca sostenibile: 6,2 milioni di euro per i progetti delle Aree marine protette

Bando del Ministero delle Politiche agricole. Il parlamentare oristanese Luciano Cadeddu: "Opportunità da cogliere"

Malu Entu
L'isola di Malu Entu

Roma

Bando del Ministero delle Politiche agricole. Il parlamentare oristanese Luciano Cadeddu: “Opportunità da cogliere”

“Realizzare progetti e piani di gestione sostenibile della pesca costiera artigianale nelle Aree marine protette”. È questo l’obiettivo del bando da 6,2 milioni di euro – riservato agli enti gestori delle Aree marine protette – pubblicato dalla Direzione generale della Pesca del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Ne ha dato notizia il deputato oristanese Luciano Cadeddu, rappresentante del Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura, spiegando che il bando attua la misura “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”, del programma operativo Feamp 2014-2020.

“In Italia sono presenti 29 Aree marine protette – 7 in Sicilia, 6 in Sardegna, 5 in Campania, 3 in Puglia e Liguria – che potranno cogliere questa opportunità”, dice Cadeddu. “Entro il 2 novembre potranno presentare progetti della durata massima di 18 mesi, da completare entro il 30 settembre 2023. Il contributo complessivo può arrivare sino a 200mila euro, coprendo il 50% dei costi sostenuti dai beneficiari, elevabile al 100% delle spese ammissibili per gli enti pubblici”.

“Le Aree marine protette hanno un ruolo determinante per la tutela di flora e fauna marine”, sottolinea il deputato oristanese, “ma rappresentano anche un grande laboratorio dove sperimentare attrezzi e modelli di pesca costiera artigianale in un’ottica di sostenibilità ambientale”.

Luciano Cadeddu
Luciano Cadeddu

Sabato, 23 ottobre 2021

 

 

Più informazioni
commenta