Il weekend di LinkOristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di LinkOristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e provincia

Zia Veronica - Foto Ufficio Stampa Comune di Zeddiani

Provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e provincia

Bosa e Sini protagoniste della quinta edizione della Camminata tra gli Olivi. Anche Bosa e Sini, tra le 17 Città dell’Olio sarde, che ospitano domani la quinta edizione della Camminata tra gli olivi, l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 142 Città italiane. A Bosa, l’itinerario prescelto è la Vallata del Temo con percorso lungo le sponde del fiume per raggiungere l’uliveto e a seguire una merenda con assaggi dei prodotti oleari. A Sini, invece, si propone un giro ad anello durante il quale sarà possibile anche ammirare la Chiesa di San Giorgio, i “Contus de Pedra” e alcuni esemplari di olivi secolari. Seguirà una piccola dimostrazione della pratica dell’innesto. Il punto di arrivo sarà il Parco dell’Olivo Millenario riconosciuto “Monumento Naturale” dalla Regione Sardegna.

Leggi la notizia qui: Anche Bosa e Sini città dell’olio sarde protagoniste della “Camminata tra gli olivi”

Appuntamento finale per il progetto “Una scuola grande come il mondo” a Oristano. Gran finale oggi per i protagonisti del progetto che nelle ultime settimane ha colorato e abbellito diverse zone di Oristano. “Una scuola grande come il mondo” si racconta nella conferenza in programma stamattina a partire dalle 9.30 nell’aula magna del liceo classico “De Castro”. L’apertura dell’iniziativa è affidata alla professoressa Sara Meli, coordinatrice del progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Presenti anche le autorità cittadine. Alle 10 la proiezione del documentario realizzato dal regista Simone Cireddu “Il mondo in una stanza”, che racconta il progetto. Segue la presentazione dell’app www.oago.it (Open Air Gallery Oristano) che raccoglie tutte le opere realizzate. La presentazione sarà a cura di Antonio Burrai, projet manager del FabLab Oristano.

Leggi la notizia qui: Gran finale a Oristano per il progetto “Una scuola grande come il mondo”

A Villa Verde gli incontri dedicati all’ipnosi regressiva. Oggi e domani, domenica 24 ottobre, a Villa Verde ancora spazio all’ipnosi regressiva nel territorio al centro di produzione culturale “Move The Box”. Due giorni per dedicarsi a se stessi, al corpo, all’anima e alla mente. All’evento, organizzato dall’associazione “Sardina Art Lab” col sostegno e la partecipazione del Consorzio Turistico “Due Giare”, stanno partecipando undici persone: quattro provenienti dalla Marmilla, altri quattro da Oristano e provincia, uno da Sassari, uno da Cagliari e uno da Lecce. Altre persone si collrgano invece online, dal nord al sud Italia. A condurre la tre giorni di laboratori intensivi è l’ipnotista e ipnologo Mauro Russo.

Leggi la notizia qui: Da domani a Villa Verde il primo weekend dedicato all’ipnosi regressiva

Prima uscita in pubblico per il neonato “Diatonìa Coro” a Milis. Esordio in pubblico per Diatonìa Coro, un nuovo ensemble corale di Oristano, diretto dal maestro Nicola Piredda. Si esibirà a Milis domani, domenica 24 ottobre, in occasione della manifestazione “Autunno in musica”, dividendo il palco di Su Corrale con i padroni di casa, il coro La Vega diretto dal maestro Gianni Puddu, che farà da apripista a partire dalle 16. Previste degustazioni anche di zippole calde e vino rosso.

Leggi la notizia qui: Il nuovo Diatonìa Coro di Oristano al debutto per “Autunno in Musica”

Torna a Zeddiani la rassegna che omaggia Zia Veronica. Zeddiani ricorda Zia Veronica con la seconda edizione dell’evento celebrativo in onore dell’artista di “Le vie dell’arte naïve”. L’appuntamento è per domani, domenica 24 ottobre ma oggi si terrà un’anteprima della rassegna (alle 18 al Montegranatico) con un convegno su Zia Veronica e la sua arte. Lungo le vie del centro storico, seguendo con la mappa un percorso che va di casa in casa, di piazzetta in piazzetta, si avvicenderanno mostre, esposizioni, musicisti, stand che animeranno il paese per una giornata intera. La rassegna inizierà ufficialmente domani alle 9 con la sua inaugurazione al Montegranatico per poi proseguire fino a sera tardi con tanti appuntamenti a tema.

Leggi la notizia qui: Domenica tra le vie dell’arte naïve: a Zeddiani protagonisti 60 collezionisti

Seconda e terza giornata del Campionato italiano di equitazione paralimpica. Prosegue a Oristano il dodicesimo Campionato italiano di equitazione Fisdir, manifestazione riservata a cavalieri e amazzoni con disabilità intellettiva e relazionale, in programma fino a domani. Campo di gara il maneggio della Giara Oristanese, a Fenosu, come era già successo nel 2018. In gara una quarantina tra cavalieri e amazzoni. Tra i principali protagonisti della rassegna nazionale ci saranno certamente Antonello Madeddu della Giara Oristanese e Paolo Mura del Club Ippico Capuano di Alghero.

Leggi la notizia qui: A Oristano il Campionato italiano di equitazione paralimpica. Si parte venerdì

“Costruttori di stelle” al Foro Boario. Al Foro Borio fino al 20 marzo la mostra “Costruttori di stelle – Stars makers”: esposte le opere di sette artisti provenienti da tutto il mondo, per inaugurare l’attività culturale nello storico complesso architettonico di piazza Pintus.

Leggi la notizia qui: Inaugurata la mostra “Costruttori di stelle”. Sarà visitabile fino a marzo

Al Teatro San Martino “Un monde de coleurs”. Un nuovo appuntamento Nnll’ambito della rassegna culturale “Oristanottobreventi”. Stasera alle 18 pronta a inaugurare al Teatro San Martino la mostra “Un monde de couleurs”, in collaborazione con l’agenzia libraria LEBEN.  Si tratta del progetto artistico nato nel 2019 che si rivolge prima di tutto alle scuole. L’ideatore è Giorgio Sedda, un artista di origine sarda e oggi ambasciatore della Odcvl, una grande società cooperativa francese.

Leggi la notizia qui: Foto, video e avventure nel viaggio in solitaria in Islanda: “Un monde de couleurs” a Oristano

A Marceddì una giornata dedicata ai cani e ai loro padroni. Una domenica dedicata agli amici a quattro zampe e ai loro padroni, con sfondo la suggestiva torre di Marceddì. Domani appuntamento con “Canik & Caccia al tesoro”, una manifestazione a carattere ludico e competitivo organizzata dalla Asd AAA dell’educatore cinofilo Andrea Piras. L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘Nasc’, acronimo di Nuove Abitudini contro la Sedentarietà dopo il Covid. La giornata prenderà il via nella prima mattinata con una gara di canicross (disciplina che vede cane e padrone correre su un percorso sterrato, uniti tramite cintura e pettorina) su un circuito lungo 3,5 km. Sullo stesso percorso si svolgerà anche la “Basseggiata”, una camminata ludico motoria. Nel pomeriggio si terrà una caccia al tesoro nella quale i binomi cane/proprietario dovranno ricercare i bassolini (dei sassolini colorati a tema bassotto). Sempre domani, sarà possibile visitare per l’occasione anche la cinquecentesca Torre Vecchia, che ospita il Museo della Torre e l’Osservatorio delle Zone umide dell’Oristanese.

Leggi la notizia qui: Caccia al tesoro e gara di cross per cani e padroni domenica a Marceddì

Sabato, 22 ottobre 2021

commenta