Contratto per il lago Omodeo, si parla di salvaguardia e valorizzazione paesaggistica - LinkOristano
Guilcier e barigadu

Contratto per il lago Omodeo, si parla di salvaguardia e valorizzazione paesaggistica

Appuntamento a Sedilo il 29 ottobre, sarà presente anche l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna

Lago Omodeo
Il lago Omodeo

Sedilo

All’appuntamento sarà presente anche l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna

Sarà Sedilo la cornice del prossimo appuntamento nel percorso partecipativo in preparazione del Contratto per il lago Omodeo. L’iniziativa, promossa dalle Unioni dei Comuni del Guilcier e del Barigadu, giunge alla seconda tappa, che  avrà come tema “Salvaguardia, riqualificazione dei sistemi ambientali e valorizzazione paesaggistica”.

L’incontro si terrà venerdì 29 ottobre, alle 9, presso “Sa Prima Ighina”. Interverranno Quirico Sanna (assessore regionale che si occupa di Enti locali, Finanze e Urbanistica), Antonio Sanna (direttore generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna), Nicola Sechi e Gianfranco Sanna (Università di Sassari, Dipartimento di Architettura, design e urbanistica) e Tonino Manca (ingegnere urbanista).

Gli interventi dei relatori saranno seguiti dai laboratori partecipativi, durante i quali la platea si confronterà sul tema oggetto dell’incontro, portando in primo piano le istanze del territorio e delle comunità interessate.

L’evento si inserisce nel più che mai attuale dibattito sulla tutela e sulla salvaguardia ambientale: un tema che nel prossimo futuro acquisirà sempre maggiore spazio nelle agende politiche regionali e nazionali. Lo dimostra la centralità che le tematiche ecologiche e ambientali hanno nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il cui asse strategico imperniato su “rivoluzione verde e transizione ecologica” ha ottenuto una corposa fetta di finanziamenti, con 68,6 miliardi di euro.

L’incontro si prefigura come un momento di confronto e dialogo tra amministrazioni, cittadini, enti e associazioni territoriali sul tema della tutela del paesaggio e della salvaguardia ambientale.

L’obiettivo è quello di stimolare iniziative di sviluppo territoriali integrate, in cui le comunità e i cittadini facciano sentire voce e proposte, diventando parti integranti delle politiche di sviluppo e rilancio del territorio.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, nel rispetto dei protocolli e delle norme vigenti in materia di distanziamento e contrasto al contagio da Covid-19.

Per motivi organizzativi, si consiglia di confermare la propria partecipazione contattando la segreteria organizzativa all’indirizzo email segreteria@primaidea.com.

Sedilo - incontro contratto di Lago - locandina
La locandina dell'incontro in programma a Sedilo

Sabato, 23 ottobre 2021

Più informazioni
commenta