Cinque tartarughe protette in un albergo in Costa Smeralda: denunciato il titolare - LinkOristano
Ambiente

Cinque tartarughe protette in un albergo in Costa Smeralda: denunciato il titolare

Gli animali sono stati rimessi in libertà dalla Forestale dopo i controlli del veterinario

Generico ottobre 2021
La liberazione delle piccole tartarughe

Tempio Pausania

Gli animali sono stati rimessi in libertà dalla Forestale dopo i controlli del veterinario

Il titolare di un albergo in Costa Smeralda è stato denunciato dalla Forestale per l’illecita detenzione di cinque piccole tartarughe di una specie protetta che vive in Sardegna. Gli agenti del Nucleo di polizia di Tempio Pausania hanno trovato e sequestrato nel locale gli esemplari di Testudo marginata.

Le tartarughe sono state visitate da un veterinario e dopo la conferma sulle buone condizioni di salute sono state rimesse in libertà, in alcune aree in cui la loro presenza è abituale.

La Sardegna è l’unica regione italiana in cui si trovano sia gli esemplari della specie Emys orbicularis (la tartaruga palustre europea) sia le tre specie di testuggine europea, ovvero la Testudo hermanni, la Testudo graeca e la Testudo marginata.

Nell’isola le tartarughe vivono da sempre allo stato selvatico, anche se negli ultimi decenni in diverse zone la loro sopravvivenza è a rischio, per la progressiva scomparsa degli habitat naturali e delle fonti di alimentazione, oltre che per il prelievo illecito a fini di commercio o semplicemente per dare un tocco in più ai giardini privati.

La Forestale – che svolge regolarmente controlli sul rispetto della Convenzione di Washington “CITES” sulle specie in pericolo – in una nota ricorda che spesso le tartarughe prelevate in Sardegna finiscono oltremare. Per evitare guai con la giustizia, è bene che chiunque trovi in natura esemplari di queste specie eviti di prelevarli o disturbarli.

Sabato, 23 ottobre 2021

commenta