"Via i commissari dalle Province sarde". Cera vuole lo sfratto e scriverà a Mattarella - LinkOristano
Dalla regione

“Via i commissari dalle Province sarde”. Cera vuole lo sfratto e scriverà a Mattarella

Un'interpellanza al presidente Solinas e all'assessore Sanna

Provincia Oristano
La Provincia di Oristano

Cagliari

Un’interpellanza al presidente Solinas e all’assessore Sanna

Stop al commissariamento delle province sarde. A chiedere la revoca degli amministratori straordinari sono i consiglieri regionali Emanuele Cera e Angelo Cocciu.

Stamane i due esponenti del gruppo consiliare Forza Italia Sardegna hanno presentato un’interpellanza in Consiglio regionale indirizzata al presidente della Regione Christian Solinas e a Quirico Sanna, assessore agli Enti Locali, alle Finanze e all’Urbanistica.

L’ex sindaco di San Nicolò d’Arcidano ha inoltre annunciato che interesserà della questione anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cera e Cocciu chiedono il “ripristino della sovranità e democrazia negli enti locali provinciali riconosciuti nel titolo V della Costituzione e governati da oltre sei anni e mezzo da amministratori straordinari”.

“Ritengo ormai improcrastinabile agire con immediatezza e decisione”, ha evidenziato Emanuele Cera, “è necessario ripristinare e restituire la sovranità alle comunità provinciali e la democrazia negli enti locali provinciali, anche in considerazione del momento storico che stiamo vivendo, e alla luce del Piano di ripresa dell’Unione europea Next Generation EU, in Italia attuato con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.

“Considerata l’importanza del tema e la palese violazione dei principi fondamentali della Costituzione”, ha concluso Cera, “provvederò contestualmente a interessare il Presidente della Repubblica per intervenire in qualità di garante della Costituzione”.

Emanuele Cera
Emanuele Cera

Venerdì, 22 ottobre 2021

commenta