Raccolta differenziata a Oristano: tanti si mettono in regola, finite le scorte dei mastelli - LinkOristano
Rifiuti

Raccolta differenziata a Oristano: tanti si mettono in regola, finite le scorte dei mastelli

Il Comune intanto annuncia un ciclo di incontri per spiegare le novità del servizio

i nuovi mastelli della raccolta differenziata 2021 - 2

Oristano

Il Comune intanto annuncia un ciclo di incontri per spiegare le novità del servizio

L’avvio del nuovo calendario della raccolta differenziata sta producendo, come previsto nel capitolato, un risultato ottimo per il Comune di Oristano in termini di lotta all’evasione. Tanto che – con la consegna ad utenti in precedenza sconosciuti – le scorte dei mastelli sono state esaurite.

Sono centinaia le utenze che, da circa due settimane, stanno regolarizzando la loro posizione Tari. Col nuovo capitolato, infatti, è previsto che il conferimento possa avvenire esclusivamente con l’utilizzo dei mastelli che la ditta Formula Ambiente sta distribuendo in città da aprile.

Chi ne è sprovvisto non può smaltire i rifiuti, e per averli occorre essere iscritto agli elenchi della Tari. Ecco perchè molti cittadini hanno scelto diligentemente di regolarizzare la propria posizione.

Ovviamente, il Comune di Oristano offre ai contribuenti ampie possibilità di scelta in merito alle modalità di pagamento: il consiglio è quello di recarsi all’ufficio tributi per verificare la propria posizione. Chiunque, a prescindere dall’Isee può rateizzare gli arretrati, anche spalmandoli su diversi anni.

Il nuovo calendario di ritiro è partito l’11 ottobre scorso, ma l’amministrazione ha deciso che ci sarà un periodo di tolleranza, di circa un mese, in cui si può ancora conferire con i vecchi mastelli.

La consegna di quelli nuovi – distribuiti all’Ecopoint in via Eleonora o inella sede di Formula Ambiente in via Parigi (fronte Ultragas) – sarà sospesa per circa una settimana a partire da oggi – giovedì 21 ottobre – per un riassortimento delle scorte.

Proprio l’inaspettato numero di contribuenti non registrati che stanno regolarizzando la propria posizione ha reso necessario ordinare una nuova fornitura di mastelli, che dovrebbero essere a disposizione in breve tempo.

Altra iniziativa del Comune di Oristano, nella consapevolezza di aver avviato un processo nuovo, che richiede tempo, è l’organizzazione di alcuni incontri nelle frazioni e nei quartieri della città. Sarà l’occasione per tutti i cittadini di partecipare e chiedere informazioni o segnalare eventuali criticità.

Alle riunioni saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione, dell’ufficio ambiente e della ditta Formula Ambiente, che risponderanno a qualsiasi quesito sul servizio di igiene urbana.

Il primo degli incontri è fissato nella frazione di Silì, lunedì 25 ottobre, alle 18,30 nella sede dell’ex circoscrizione. Qui sotto il calendario completo. Tutte le riunioni sono in programma alle 18.30.

  • 25 ottobre: Silì, ex circoscrizione
  • 4 novembre: Massama, ex circoscrizione
  • 8 novembre: Nuraxinieddu, ex circoscrizione
  • 15 novembre: Donigala, salone parrocchiale
  • 22 novembre: Torre Grande, ex circoscrizione
  • 29 novembre: Torangius e lottizzazioni Boero-Cualbu (sede da stabilire)
  • 6 dicembre: Sant’Efisio e Sacro Cuore (sede da stabilire)
  • 13 dicembre: Sa Rodia, zona ospedale e Centro Storico, Hospitalis Sancti Antoni
  • 20 dicembre: San Nicola e zona Questura (sede da stabilire).Giovedì, 21 ottobre 2021
Più informazioni
commenta