Bandito il concorso regionale per 78 assunzioni nel Corpo forestale - LinkOristano
Lavoro

Bandito il concorso regionale per 78 assunzioni nel Corpo forestale

Domande telematiche entro il 22 novembre. Previste due prove e poi un corso di formazione per gli idonei

corpo forestale - foto regione sardegna
Foto Corpo forestale

Cagliari

Domande telematiche entro il 22 novembre. Previste due prove e poi un corso di formazione per gli idonei

La Regione Sardegna, in attuazione del Piano triennale del fabbisogno di personale 2021-2023, ha indetto un concorso pubblico per esami per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 78 agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, da inquadrare nell’area A – livello retributivo A1.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma informatica sardegna.concorsismart.it a partire da oggi ed entro le ore 24 di lunedì 22 novembre 2021. Qualora in seguito il candidato volesse modificare la candidatura già trasmessa, dovrà richiedere la riapertura della stessa inviando un’email all’indirizzo assistenza@concorsismart.it, entro le ore 14 del 22 novembre.

Tutti i dettagli sono stati pubblicati oggi sul Buras. Il concorso si articolerà in una prova scritta, una prova orale-pratica e – per i candidati risultati idonei – in un corso di formazione presso la Scuola Forestale regionale o in un altro istituto pubblico.

“Nuove forze in campo, in un settore particolarmente delicato. Saranno impiegate nella difesa dei cittadini e del nostro immenso patrimonio ambientale”, ha commentato il presidente della Regione, Christian Solinas.

“Nei decenni intercorsi dalla sua istituzione, avvenuta con la legge regionale n. 26 del 5 novembre 1985, il Corpo forestale ha ampliato notevolmente le proprie competenze, inizialmente indirizzate alla vigilanza su caccia, pesca, pascolo”, ha ricordato Solinas. “Oggi, abbraccia tutti i problemi ambientali, l’urbanistica, il paesaggio, i beni demaniali e quelli della salute pubblica, investendo, dunque, le competenze di vari assessorati. È una struttura diffusa su tutto il territorio regionale, che opera attraverso 7 servizi territoriali, 82 stazioni forestali, 10 basi navali”.

Anche l’assessora regionale al Personale, Valeria Satta, ha espresso “grande soddisfazione per l’avvenuta pubblicazione del nuovo bando”.

“Da anni il Corpo necessitava di operatori giovani per dar corso a un ricambio generazionale”, ha detto Satta. “La Sardegna merita un Corpo forestale pienamente operativo ed è certamente questo un primo passo importante. È un segnale della grande attenzione che la Regione riserva al nostro Corpo forestale e di vigilanza ambientale, in prima linea nella salvaguardia dell’ambiente”.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) della Direzione generale del Personale e riforma della Regione per telefono o per e-mail: 070 606 7026, aagg.urp@regione.sardegna.it.

Giovedì, 21 ottobre 2021

commenta