Eventi

Caccia al tesoro e gara di cross per cani e padroni domenica a Marceddì

Una giornata cinofila che propone anche una visita alla torre

Terralba

Una giornata cinofila che propone anche una visita alla torre

A Marceddì una giornata dedicata ai cani e ai loro padroni, con diverse attività che consentiranno di muoversi e divertirsi in compagnia. Domenica 24 ottobre appuntamento con “Canik & Caccia al tesoro”, una manifestazione a carattere ludico e competitivo organizzata dalla Asd AAA dell’educatore cinofilo Andrea Piras.

L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘Nasc’, acronimo di Nuove Abitudini contro la Sedentarietà dopo il Covid.

La giornata dedicata agli amici a 4 zampe prenderà il via nella prima mattinata con una gara di canicross (disciplina che vede cane e padrone correre su un percorso sterrato, uniti tramite cintura e pettorina) su un circuito lungo 3,5 km. Grazie alla collaborazione con la Fimss (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport) la gara sarà valida per la Coppa Europa – Ifss Dryland World Cup.

In una gara di canicross ci sono anche dei passaggi in cui un piccolo aiuto è indispensabile...

Sullo stesso percorso si svolgerà anche la “Basseggiata”, una camminata di carattere ludico motoria.

Dopo una pausa, la manifestazione riprenderà nel pomeriggio, quando sarà organizzata una caccia al tesoro dove i binomi cane/proprietario dovranno ricercare i bassolini (dei sassolini colorati a tema bassotto). La caccia sarà agevolata dalla disponibilità di una mappa e da un olio essenziale al tartufo che sarà spruzzato sui sassi.

Le due attività prevedono un punteggio cumulativo per decretare i vincitori. Le premiazioni includeranno delle menzioni speciali per la categoria bassotti, in collaborazione con lo staff dell’Associazione animalista “Bassotti Sardegna”.

Una parte del ricavato della manifestazione sarà donato al FAI – Fondo Ambiente Italiano, per la creazione di progetti di tutela della laguna di Marceddì.

Durante la giornata sarà possibile visitare la cinquecentesca Torre Vecchia, che ospita il Museo della Torre e l’Osservatorio delle Zone umide dell’Oristanese; per le visite saranno richiesti l’uso della mascherina protettiva e il certificato verde COVID-19.

Mercoledì, 20 ottobre 2021

Più informazioni