Caccia al tesoro e gara di cross per cani e padroni domenica a Marceddì - LinkOristano
Eventi

Caccia al tesoro e gara di cross per cani e padroni domenica a Marceddì

Una giornata cinofila che propone anche una visita alla torre

Torre di Marceddì

Terralba

Una giornata cinofila che propone anche una visita alla torre

A Marceddì una giornata dedicata ai cani e ai loro padroni, con diverse attività che consentiranno di muoversi e divertirsi in compagnia. Domenica 24 ottobre appuntamento con “Canik & Caccia al tesoro”, una manifestazione a carattere ludico e competitivo organizzata dalla Asd AAA dell’educatore cinofilo Andrea Piras.

L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘Nasc’, acronimo di Nuove Abitudini contro la Sedentarietà dopo il Covid.

La giornata dedicata agli amici a 4 zampe prenderà il via nella prima mattinata con una gara di canicross (disciplina che vede cane e padrone correre su un percorso sterrato, uniti tramite cintura e pettorina) su un circuito lungo 3,5 km. Grazie alla collaborazione con la Fimss (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport) la gara sarà valida per la Coppa Europa – Ifss Dryland World Cup.

Generico ottobre 2021
In una gara di canicross ci sono anche dei passaggi in cui un piccolo aiuto è indispensabile...

Sullo stesso percorso si svolgerà anche la “Basseggiata”, una camminata di carattere ludico motoria.

Dopo una pausa, la manifestazione riprenderà nel pomeriggio, quando sarà organizzata una caccia al tesoro dove i binomi cane/proprietario dovranno ricercare i bassolini (dei sassolini colorati a tema bassotto). La caccia sarà agevolata dalla disponibilità di una mappa e da un olio essenziale al tartufo che sarà spruzzato sui sassi.

Le due attività prevedono un punteggio cumulativo per decretare i vincitori. Le premiazioni includeranno delle menzioni speciali per la categoria bassotti, in collaborazione con lo staff dell’Associazione animalista “Bassotti Sardegna”.

Generico ottobre 2021

Una parte del ricavato della manifestazione sarà donato al FAI – Fondo Ambiente Italiano, per la creazione di progetti di tutela della laguna di Marceddì.

Durante la giornata sarà possibile visitare la cinquecentesca Torre Vecchia, che ospita il Museo della Torre e l’Osservatorio delle Zone umide dell’Oristanese; per le visite saranno richiesti l’uso della mascherina protettiva e il certificato verde COVID-19.

Mercoledì, 20 ottobre 2021

Più informazioni
commenta